I Incontro “Lo studio: un partner per la vita”

Il corso a cura del prof. Marcello Tempesta dal tema: "La bellezza dello studio"


martedì 7 maggio 2013 - Alle 19:00


Il corso, che si terrà presso la sede della Residenza del Levante sarà a cura del prof. Marcello Tempesta, professore associato di Pedagogia generale e sociale, Università del Salento.
 
Tema dell’incontro:  La bellezza dello studio
 
Le date sucessive sono:
martedì 14 maggio  ore 19:15  Le motivazioni
martedì 21 maggio  ore 19:15   Il metodo
martedì 28 maggio  ore 19:15   Alla scoperta del proprio sogno
 
Tematizzare e indagare lo studio in quanto problema di educazione significa ipotizzare che il piacere nell’apprendere e il successo scolastico non siano da ricondurre principalmente al possesso di disposizioni e capacità innate o di tecniche, ma alla promozione e allo sviluppo di motivazioni chiare, di relazioni che accompagnino in modo adeguato l’esercizio della ragione, di competenze metodologiche solide e articolate.
Ciò evidenzia il carattere dinamico e squisitamente personale di quela che possiamo definire esperienza studiosa, la necessità di una sua gestione consapevole, autonoma e adeguata alle specificità individuali, l’importanza dell’organica interazione dei suoi fattori costitutivi, l’esigenza di un suo uso finalizzato e intelligente dei vari supporti strumentali.
Lo scopo di questo corso non è quello di fornire indicazioni mormative o “ricette”, ma di problematizzare l dimensione centrale della vita scolastica e di suggerire percorsi che promuovano lo studio, nella sofferta consapevolezza che troppo spesso esso si riduca ad esercizio meccanico e mortificante, invece di rivelarsi gratificante avventura di scoperta della realtà.
 
 Marcello Tempesta è ricercatore confermato di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia interculturale. I suoi interessi di ricerca riguardano la filosofia dell’educazione nella postmodernità, i problemi educativi della società multiculturale, la didattica delle discipline umanistiche nella scuola.
 
(dalla 4° di copertina del volume “Lo studio compe problema di educazione” di Marcello Tempesta, Armando editore)
 

SEDE E CONTATTI

Ingresso libero
Collegio Universitario di Merito I.P.E. Poggiolevante
via Orfeo Mazzitelli, 41 – 70124 Bari
tel. 08.05.04.21.54 – info@poggiolevante.it


APRI L'EVENTO SU FACEBOOK

Tutti gli eventi