II appuntamento Corso Interno I semestre 2014

I appuntamento con il dott. Piero Scrimieri sul tema della grande industria.


martedì 21 gennaio 2014 - Alle 19:00


Tema dell’incontro: 

“La grande industria”

relatore: dr. Piero Scrimieri, direttore generale Multiservizi, Lecce

 

SEDE E CONTATTI

Ingresso libero

tel. 08.05.04.21.54 – info@poggiolevante.it


RESOCONTO

Nell’ambito del settimanale appuntamento con la prima fase del corso interno per il  corrente anno accademico 2013/2014, martedì 21 gennaio è intervenuto presso la Residenza Universitaria del Levante il dott. Piero Scrimieri, attuale direttore della Lupiae Servizi S.p.A., società multiservizi del Comune di Lecce che si occupa di servizi per la scuola, per il turismo, pulizia e gestione rifiuti, amministrativi e organizzazione eventi.

Laureato in Economia e Commercio presso l’ateneo barese, e detentore di un Master in Gestione di Impresa ottenuto al Politecnico di Milano, il manager  ha esordito  nell’ ambito delle Risorse umane presso Italcementi per poi passare al gruppo Natuzzi.

Successivamente,  in  Bosch,   ha conseguito  la carica di Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Facility Management, avviando da zero e assistendo lo sviluppo dello stabilimento barese della casa tedesca, ricoprendo  poi lo stesso ruolo anche presso Acquedotto Pugliese.
Il ricco curriculum vitae, ha costituito solo il punto di partenza della vivace serata con gli studenti; l’ospite, infatti, ha da subito impostato il discorso in senso dialogico prevedendo una franca interazione con i ragazzi. 
Ne è scaturito un lineare e fruttuoso confronto, utile alla comprensione di quelle abilità di base da possedere per essere scelti in azienda, unitamente alle sempre più indispensabili competenze trasversali extra-cognitive, che oramai costituiscono il necessario passaporto per integrarsi in ogni ambiente lavorativo.
 
I residenti , in particolare, si sono mostrati molto interessati al funzionamento di un colloquio di lavoro standard, e conseguentemente a tutti gli accorgimenti per renderlo il più positivo possibile.
 
Relativamente ai colloqui, il dott. Scrimieri, ha quindi risposto che pur nelle attuali difficoltà del mondo del lavoro, il messaggio rivolto a chi vi si affaccia è il medesimo di sempre:i non disperare di eventuali ostacoli, sempre presenti e tuttora abbondanti, bensì essere pronti ad affrontarli con alle spalle una scrupolosa preparazione accademica e linguistica, unita  una buona dose di doti relazionali e disponibilità alla crescita personale. 
 
Insomma, quando il gioco si fa duro, occorre  prepararsi al meglio.

Tutti gli eventi