THE POST | Poggiolevante
Cineforum familiare tra ragione e sentimento: l’importante è avere ragione o….?
Alle 18:30

Presentazione
In tempi in cui ogni giorno si è costretti ad assistere a fatti di cronaca di violenza e a dispute altrettanto accese in cui tutti pensano di avere ragione e di pronunciare l’ultima parola, diventa di fondamentale importanza  andare alla ricerca di uno scenario più ampio dove l’incontro e il confronto siano l’occasione per valorizzare l’unico fine: le persone stesse “Abbattere i muri non è un’azione, ma una relazione: la barriera cade quando ci si confronta sulle persone che sono al di qua e al di là della divisione” [B. Mastroianni]
Il Cinema, specchio privilegiato della realtà e dell’immaginazione, come si pone?
Lo vedremo attraverso opere che mostrano conflitti, ma che suggeriscono anche possibili soluzioni lasciando allo spettatore la libertà di farsi una propria idea, di collegare esperienze, conoscenze. Opere che riescono a trovare quel senso di umanesimo che ci rende unici come persone, come spettatori.

 

Il film si inserisce molto bene nella filmografia del regista amante delle grandi storie di coraggio civile americane, al servizio di una visione delle cose e dei fatti di nitida lucidità, uomo di cinema che guarda al passato con l’occhio ben aperto sul presente. Così succede in questo “The Post”, rievocazione di un episodio che rimanda esattamente al 1971, un racconto dentro il quale Spielberg si muove con destrezza e misura, dando esatta la sensazione che il sapere già come sono andate a finire le cose gli serva per scavare in modo più profondo nella psicologia dei personaggi coinvolti, per leggere con maggiore esattezza i risvolti drammatici ed emotivi degli avvenimenti. In questo caso un inno alla vocazione democratica della stampa.

 

Regia: Steven Spielberg
USA 2018
Durata: 118’ min.

SEDE E CONTATTI

A titolo rimborso spese è previsto un contributo di € 10 a persona per l’intera rassegna
Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante
via Orfeo Mazzitelli, 41 - 70124 Bari
tel. 08.05.04.21.54 - info@poggiolevante.it