Cinema in Residenza - L'uomo che vide l'infinito | Poggiolevante
Famiglia e Storia- Storie di Famiglia. Rivisitazione del passato: Memorie e Pacificazione
Alle 17:00
“Realizzare un film non è altro che raccontare una storia - diceva A. Hitchcock - e, ovviamente, la storia deve essere buona”; quando un film racconta una storia e quella storia è buona, lì si realizza la miglior sintesi, quella più alta, assoluta e condivisibile, la sintesi del cinema, dove un film diventa storia di tante storie.
Un percorso cinematografico per parlare di famiglia” dentro la storia” ove la storia, lungi dall’essere considerata solo un accumulo di date e nomi, viene interpretata come qualcosa di vitale: il frutto di una serie complessa di fattori, dove hanno un peso importante le scelte, i desideri, l’iniziativa della persona: non è questa la famiglia? Ed è proprio del cinema la capacità di suggerire riflessioni senza imporle, di raccogliere e mediare sguardi e sensibilità diversi, di farsi catalizzatore di momenti spontanei di socialità.
 
TITOLO DEL FILM: L'UOMO CHE VIDE L'INFINITO  

Regia: Matthew Brown

 Regno Unito 2015

 Durata  108 min.

E’ la storia vera di un matematico indiano, oggi annoverato tra le menti più geniali della matematica e della sua lotta per mostrare al mondo le sue brillanti intuizioni, ma è anche la storia vera di un’amicizia tra due persone all’opposto per visione della vita, che finiranno per prendere ognuno il meglio dell’altro.

 

 

A titolo Rimborso spese è previsto un Contributo di € 15,00 per coppia per l’intera rassegna.
 
SEDE E CONTATTI

Ingresso libero
Collegio Universitario di Merito I.P.E. Poggiolevante
via Orfeo Mazzitelli, 41 - 70124 Bari
tel. 08.05.04.21.54 - info@poggiolevante.it