Il dono della Lumen Gentium

Incontro con Mons. Francesco Cacucci per il 50° Anniversario del Concilio Vaticano II


venerdì 5 aprile 2013 - Alle 19:00


In occasione del 50° Anniversario del Concilio Vaticano II, presso la Residenza Universitaria del Levante di Bari (via Salvatore Matarrese, 41), Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari – Bitonto, terrà un incontro sul tema: 
“Il dono della Lumen Gentium”
 
In conformità oggi, con il nuovo indirizzo di Papa Francesco, basato su una profonda unione spirituale all’interno della Chiesa, la Lumen Gentium  presenta l’istituzione ecclesiastica non tanto in forma gerarchica (papa, vescovi, presbiteri) quanto come popolo di Dio.
Il Concilio ecumenico Vaticano II è stato il ventunesimo e ultimo Concilio in cui  tutti i vescovi del mondo si sono riuniti per discutere di argomenti riguardanti la vita della Chiesa cattolica. Si svolse in quattro sessioni, dal 1962 al 1965, sotto i pontificati di Giovanni XXIII e Paolo VI.
 
Tra i documenti conciliari, il più importante fu proprio la costituzione dogmatica Lumen Gentium, sulla natura e organizzazione della Chiesa, definita da Paolo VI la “magna charta” del Vaticano.
 
La Residenza del Levante, le cui attività di formazione spirituale e dottrinale sono affidate all’Opus Dei, è un collegio universitario maschile che offre alloggio e formazione a studenti di tutte le facoltà baresi. Nata su iniziativa di docenti universitari, professionisti e imprenditori, ha l’obiettivo di offrire una formazione di alto livello. La Residenza del Levante è promossa dall‘I.P.E., l’Istituto per ricerche ed attività educative, uno dei 45 collegi universitari legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università.
 
Il ciclo di seminari, che rappresentano preziose integrazioni alla formazione universitaria, prosegue sabato 4 maggio, sempre presso la Residenza del Levante, con un altro incontro dal tema quanto mai attuale: “InterYes, interNot: internet e vita di famiglia”. Ospite dell’incontro sarà il prof. Michele Crudele, direttore del Centro ELIS di Roma e ideatore del portale www.ilFiltro.it per la difesa dei minori in rete.

SEDE E CONTATTI

Ingresso libero

tel. 08.05.04.21.54 – info@poggiolevante.it


APRI L'EVENTO SU FACEBOOK

Tutti gli eventi