Notiziario IPE Poggiolevante – Novembre 2020

Trigesimo di Paolo Galeotti

a un mese dalla sua improvvisa morte

Paolo Galeotti

Sabato 7 novembre, a Bari nella Basilica Parrocchia Santa Fara (massimo 200 fedeli) in via Generale Nicola Bellomo 94, sarà celebrata la Santa Messa di trigesimo in suffragio di Paolo Galeotti, vicedirettore del Collegio Poggiolevante e direttore del programma formativo Cross IPE, morto a 73 anni il 7 ottobre a Roma, per le complicanze di un’operazione alla gamba. Il funerale è stato celebrato a Roma due giorni dopo, nella Basilica di Sant’Eugenio a Valle Giulia, dal Prelato dell’Opus Dei, Mons. Fernando Ocáriz, con il quale Paolo aveva lavorato in gioventù.

Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, direttore delle riviste Roma Sacra, Roma Archeologica, Napoli Sacra, andato in pensione nel 2013 dopo un’attività professionale dedicata alla promozione della cultura e dell’arte ad alti livelli, ha accettato di trasferirsi da Roma a Bari per coordinare l’attività di formazione spirituale dell’Opus Dei in Puglia e Basilicata per tecnici, artigiani, operai e professionisti, aiutando anche nella Direzione del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante per la quale era particolarmente attivo nella ricerca di borse di studio per studenti poco abbienti.

Per questo motivo abbiamo deciso di istituire un fondo di borse di studio intitolato a lui. Nella pagina poggiolevante.it/galeotti si trovano le istruzioni per contribuire al fondo e si possono leggere maggiori dettagli sulla sua vita e sulla sua attività professionale e formativa.

Paolo è sepolto nella tomba di famiglia dell’Opus Dei nel Cimitero Laurentino.

Adotta un esordiente

concorso per giovani talenti scrittori

Il decimo anno di Adotta un esordiente, concorso letterario basato sulle opere prime di esordienti, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, promosso e organizzato dalla Taberna Libraria di Latiano, vede il Collegio IPE Poggiolevante come principale collaboratore insieme a De Vivo Home Design e al Media Partner Idea Radio.

In questo modo Poggiolevante vuole ribadire la sua impostazione formativa ad ampio spettro, con studenti di tutti i corsi di laurea, sottolineando l’importanza della preparazione letteraria anche per coloro che frequentano materie tecnico-scientifiche e collaborando con le scuole secondarie nell’orientamento alla scelta universitaria.

La Commissione Esaminatrice sarà presieduta da Valentina Farinaccio, vincitrice della VI Edizione con il libro dal titolo “La strada del ritorno è sempre più corta” (Mondadori, 2016). La Commissione sarà chiamata a scegliere tre libri di altrettanti scrittori esordienti sul panorama letterario italiano tra quelli segnalati dalle più importanti Case Editrici e dagli stessi componenti della Commissione. Queste opere prime saranno poi sottoposte alla valutazione degli alunni coinvolti che, dopo averle lette con attenzione, esprimeranno il proprio gradimento votando telematicamente il libro preferito.

Le scuole secondarie di secondo grado intenzionate a partecipare possono chiamare il 34.97.18.56.90 oppure scrivere a tabernalibraria@libero.it.

Nuovi partner ASIRID

SITAEL e GENESYS software

SITAEL

Sono state perfezionate le adesioni di due nuove aziende al programma formativo ASIRID. La SITAEL, del gruppo Angel, nota per la fabbricazione di piccoli satelliti, ha affidato un progetto elettronico che prevede la realizzazione di un sistema di controllo per veicoli elettrici leggeri. La GENESYS software ha coinvolto gli studenti nell’integrazione di Business Intelligence nel loro gestionale.

GENESYS

Ancora una volta è confermata la fiducia del mondo imprenditoriale nel modello di formazione del Collegio IPE Poggiolevante che aggiunge corsi interni e progetti aziendali alla normale frequenza universitaria negli atenei baresi.

La collaborazione di Poggiolevante alla SISRI

formazione interdisciplinare, su basi scientifiche e filosofiche rigorose

La SISRI, Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, offre da oltre quindici anni un percorso per giovani laureati, ricercatori e professionisti desiderosi di completare la loro formazione con uno sguardo competente sulle grandi questioni fondamentali della cultura contemporanea. Il Collegio IPE Poggiolevante organizza abitualmente le attività baresi della SISRI.

È iniziato il 31 ottobre il Ciclo Triennale “ORIGINS”, con il primo tema a cura dell’astrofisico Paolo Benvenuti, dell’Università di Padova, di cui è disponibile la registrazione: “Origine ed evoluzione dell’universo: cosa può e non può dire la scienza“. Il seminario è avvenuto in modalità telematica, organizzato dal Collegio IPE Poggiolevante.

È disponibile il programma dei prossimi seminari del 2020-21.