Il programma formativo CroSS IPE è nato nel 2014 per iniziativa di Paolo Galeotti nell’ambito delle attività del Collegio IPE Poggiolevante.

COLLEGIO POGGIOLEVANTE

Il Collegio Universitario di Merito Poggiolevante, mediante adeguata attività formativa e didattica, affianca gli Atenei Italiani con un modello interdisciplinare che pone al centro di ogni attività lo studente come persona capace di sviluppare senso critico, capacità di giudizio e senso di responsabilità. Promuove e potenzia, in dimensione internazionale, forme di collaborazione con l’Università e di collegamento con la società civile, con una particolare attenzione alla formazione delle competenze trasversali (soft skills) funzionali anche all’inserimento nel mondo del lavoro.
È una struttura a carattere residenziale, che persegue la valorizzazione del merito assicurando a ciascuno studente, sulla base di un progetto personalizzato, servizi educativi e di orientamento.
Garantisce a giovani capaci e motivati, indipendentemente dal censo, le condizioni ottimali per conseguire il titolo universitario nei tempi previsti e con i migliori risultati.
Favorisce l’ ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, anche internazionale, con le migliori credenziali possibili.


IPE – ISTITUTO PER RICERCHE E ATTIVITÀ EDUCATIVE

Il Collegio è promosso dall’Istituto per ricerche ed attività educative (IPE) che fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM), i quali, a loro volta, sono tra i fondatori dell’European University College Association (Euca). L’IPE, su iniziativa di un gruppo di docenti universitari, professionisti e imprenditori, è nato a Napoli per “contribuire all’accesso dei giovani all’educazione, alla cultura e al lavoro” mediante il conferimento di borse di studio, la realizzazione d’attività di ricerca e la promozione di Collegi Universitari.


EUCA

L’European University College Association riunisce quasi duecento Collegi Universitari in tutta Europa con oltre 30.000 studenti ed ha come obiettivo promuovere nell’Unione Europea il ruolo e le iniziative culturali dei Collegi di Merito, contribuendo in maniera significativa alle strategie europee in materia di formazione e mobilità internazionale.