Audizione musicale dello Stabat Mater | Poggiolevante
Audizione di Gianluca Mortato con lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi
Alle 21:00
Gianluca Mortato, diplomando in violino al conservatorio, ci ha fatto ascoltare lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi (1710-1736), autentico gioiello del barocco musicale.
 
Gianluca Mortato, diplomando in violino al conservatorio, giovedì 14 marzo ci ha fatto ascoltare lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi (1710-1736), autentico gioiello del barocco musicale.
Il clima, di preparazione alla Pasqua, è stato favorevole ad un ascolto stupito e attento: la vivacità barocca unita al contenuto fortemente religioso, ha toccato le corde più intime degli ascoltatori. Le voci feminili che si confondevano con il violino, esprimevano il dolore e l ‘angoscia del dolore umano di fronte alla morte di Cristo. 
 
Gianluca ha fornito agli ascoltatori le parole di Jacopone che, anch’esse drammatiche e struggenti, hanno contributo alla meditazione partecipata. Il basso continuo, il soprano e il contralto davano al testo sacro un pathos che pochi artisti hanno raggiunto a livelli tanto sublimi. Non è un caso se il grande Bach ha riprodotto lo Stabat del Pergolesi in una sua cantata.
 
 
 
SEDE E CONTATTI

Ingresso libero
Collegio Universitario di Merito I.P.E. Poggiolevante
via Orfeo Mazzitelli, 41 - 70124 Bari
tel. 08.05.04.21.54 - info@poggiolevante.it