Per una città intelligente | Poggiolevante
Incontro con l' ing. Pasquale Capezzuto Energy manager del Comune di Bari e Coordinatore del progetto “smart city”.
Alle 21:00
Incontro con l’ing. PASQUALE CAPEZZUTO Energy manager del Comune di Bari e Coordinatore del progetto “smart city”e  dirigente dell’area tecnica del comune nicolaiano.
 
Nel successivo incontro con gli studenti in soggiorno, l’ingegnere ha descritto loro le proprie mansioni ordinarie , ed in più l’incarico recentemente affidatogli dall’amministrazione, definito nel mondo anglosassone ENERGY MANMAGEMENT.
 Il suo compito, infatti, nell’ ambito del progetto Città Intelligente, è quello di ottimizzare al massimo la resa energetica degli edifici (pubblici e non), impiegando la minore quantità di risorse possibili.
 
Tale sfida, sebbene ambiziosa, è stata già colta da molte città europee, tra le quali Vienna e Friburgo in Brisgovia, spiccano per i lodevoli risultati raggiunti. Quanto alla realtà barese, l’ing.Capezzuto, ha dichiarato di essere fiducioso che in tempi relativamente ragionevoli, anche gli edifici del capoluogo, seppur spesso di antica costruzione, saranno in grado di rispettare i parametri del progetto, ammettendo che, in ogni caso, l’interesse e la partecipazione dei cittadini si rivelano decisivi più di tante soluzioni tecniche.
 
 

 

SEDE E CONTATTI

Ingresso libero

tel. 08.05.04.21.54 - info@poggiolevante.it