Dopocena con il Col. Paolo Fabiano

Il col. Paolo Fabiano incontra gli studenti della Residenza Del Levante.


giovedì 23 maggio 2013 - Alle 21:00


Il colonnello Paolo Fabiano, vice comandante della sezione pugliese dell’Arma dei Carabinieri ha incontrato gli studenti della Residenza universitaria del Levante.
 
L’aspetto conviviale e piacevolmente informale della serata, ha permesso all’ospite di impostare un intervento molto aperto all’interazione con l’uditorio, sollecitando a più riprese dibattito e confronto, agevolati anche dalla condivisione del pasto serale.
Nella successiva chiacchierata, dopo un brevissimo  excursus sulla propria carriera militare, che lo ha visto passare dall’Alto Adige, alla Toscana , e dal 2007 alla Puglia, l’ospite ha offerto ai residenti alcune riflessioni sulla fenomenologia del fenomeno mafioso, a partire da un articolo di giornale che ricordava i ventuno anni dall’attentato che uccise il  giudice Falcone, sua moglie e la  scorta. 
Più  che una lezione di sociologia, quindi, si è trattato di un semplice inquadramento dei comportamenti e delle consuetudini locali radicati soprattutto in alcuni luoghi della Penisola, che costituiscono l’humus delle organizzazioni criminali.
Il colonnello Fabiano, ha ricordato vivamente che la lotta alla realtà della criminalità organizzata, pur rientrando nei compiti primari di Autorità Giudiziaria e Forze dell’Ordine, ha esito positivo solo con il coinvolgimento attivo dei cittadini da parte del proprio senso civico, naturalmente spronato ed educato da una generale azione di custodia e promozione della sicurezza sociale che lo Stato stesso non deve dimenticare di offrire. 
Le successive domande, hanno poi permesso agli studenti di rapportarsi  nello specifico a singoli momenti dell’esperienza professionale del colonnello, che ha rievocato con viva soddisfazione anche alcune occasioni di incontro con il pubblico ministero Paolo  Borsellino.
Al momento del congedo, l’ufficiale ha salutato personalmente ogni residente, augurando non solo successo universitario, ma anche di sperimentare scelte di vita edificanti per la società.
 

SEDE E CONTATTI

Ingresso libero

tel. 08.05.04.21.54 – info@poggiolevante.it


APRI L'EVENTO SU FACEBOOK

Tutti gli eventi