Il cristianesimo nella storia

Dall'ottimismo alla speranza


venerdì 20 maggio 2016 - Alle 19:00


Lezione dello storico e scrittore di Milano, prof. Alberto Torresani
 
Introduce e conclude l’incontro Renato Piccoli, di Rai TG3 Puglia.
 
 “Se l’ottimismo, dirà, tra l’altro, il professore, rimane una predisposizione auspicabile per tutti….  la speranza…riguarda la strategia della vita.”
 
Viviamo momenti di turbamento epocale, da “mondo in mi settima”: tensioni mondiali, globalizzazioni prepotenti, accelerazioni disumane, corruzioni generalizzate, culture nemiche di natura e di ogni trascendenza… 
 
Che fare? Dirà ancora il professore: le nostre azioni devono essere intenzionali, perché devono avere un chiaro punto di approdo. La gioia di vivere nella verità deve trasparire, nonostante le difficoltà che ci possono essere. Lo studio deve preparare l’azione: non si deve fare nulla per inerzia….  
 
Se vogliamo acquistare consapevolezza dei nostri destini, incidere nel presente e costruire il futuro, occorre dare ragione della storia, non per vacua nostalgia, ma per trovare le radici più profonde della speranza di miglioramento che diventa certezza di crescita. 
 
Molti aspetti positivi di cui godiamo nella nostra società, sono scaturiti, tra le luci e le ombre della storia, dalla visione cristiana del mondo: dalle eguaglianze sociali, all’agricoltura, dalla medicina, alle scienze dell’uomo, dall’arte, all’economia, alla solidarietà…  
 
I Dialoghi del Levante, che quest’anno abbiamo promosso, sono stati e saranno un’occasione di “studio”. 
 
La lezione del prof. Torresani, in questa linea, ci stimolerà a trovare nella storia punti di riferimento, di  responsabilità e di incoraggiamento. 

 

La voce della Wikipedia dedicata ad Alberto Torresani

SEDE E CONTATTI

Ingresso libero
Collegio Universitario di Merito I.P.E. Poggiolevante
via Orfeo Mazzitelli, 41 – 70124 Bari
tel. 08.05.04.21.54 – info@poggiolevante.it


APRI L'EVENTO SU FACEBOOK

RESOCONTO

Scarica la registrazione della lezione (escluse introduzione e domande)

Tutti gli eventi