Conferenza stampa di presentazione ASIRID con il Presidente della Regione Puglia

aperta ad aziende e giornalisti


lunedì 27 febbraio 2017 - Alle 10:30


Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, interverrà alla conferenza stampa di presentazione del progetto ASIRID, Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche e di categoria, interverranno i dirigenti delle aziende partner e sostenitrici.

La conferenza stampa avrà luogo nell’aula magna.

Si prega di confermare la partecipazione.

SEDE E CONTATTI

La conferenza stampa avrà luogo nell’aula magna del Collegio Universitario di Merito I.P.E. Poggiolevante, a Bari, nella nuova via Orfeo Mazzitelli 41, dietro l’Hotel Nicolaus.

Si prega di confermare la partecipazione.

tel. 08.05.04.54.33 – info@poggiolevante.it


APRI L'EVENTO SU FACEBOOK

RESOCONTO

Introdotto dal moderatore Roberto Lorusso, ha aperto la conferenza stampa il direttore del Collegio Poggiolevante, Michele Crudele, raccontando che il suo ritorno nella sua città natale, a Bari, dopo 40 anni di assenza è dovuto alla consapevolezza che i talenti del sud tendono ad andare a studiare fuori dalla propria regione e non tornano ad arricchire di professionalità la propria terra. Dopo una lunga esperienza di direzione del Centro ELIS a Roma con il suo Consorzio di grandi aziende che hanno contribuito a formare migliaia di ragazzi meridionali, ha voluto proporre un nuovo sistema formativo universitario nel Collegio di Merito I.P.E. Poggiolevante. Ha detto che: “Sin dal primo anno di laurea a Bari (Politecnico o Aldo Moro) è possibile coinvolgere gli studenti in un rapporto costante con le imprese del territorio, in modo che al termine del triennio abbiano già un’esperienza lavorativa significativa, avendo collaborato per risolvere problemi reali commissionati dalle aziende partner ASIRID. Questa Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali ha l’ambizione di aggiungere allo studio accademico la dimensione imprenditoriale in un quadro di formazione umana completa: creare professionisti affidabili anche partendo da talenti medi o inespressi”.

Il Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, prof. Domenico Laforgia, in rappresentanza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha detto: “Questa è la strada giusta: l’innovazione. Il direttore del progetto ASIRID Michele Crudele me ne parlò due anni fa, quando era ancora solamente un’idea e immediatamente lo appoggiai. Da ex Rettore di Università so quanto è importante il rapporto con il mondo imprenditoriale. ASIRID è un programma in cui, come Regione Puglia, crediamo, anche perché la sua dimensione residenziale crea rete fra persone e ce ne è bisogno nella nostra terra. La dimensione internazionale, presente anche nell’acronimo, aggiunge ulteriore valore: è vero che è importante trattenere i talenti al sud, ma non bisogna privarli di esperienze estere che aprono a nuovi scenari, soprattutto nelle nuove tecnologie. Bisogna dare prospettive ambiziose ai giovani e ASIRID fa anche questo”.

Il Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, ha detto: “Bisceglie ha voluto seguire subito questo progetto che in così poco tempo è passato dall’idea alla realizzazione. Sappiamo che le imprese locali cercano i talenti e non li trovano perché emigrano. I ragazzi ASIRID hanno capito che a Bari si può studiare e lavorare su progetti aziendali: alcuni di loro rafforzeranno la sicurezza delle barche nel porto turistico di Bisceglie”.

Il Rettore del Politecnico di Bari, prof. Eugenio Di Sciascio, ha detto: “Si può studiare bene a Bari. La domanda di figure nell’Information Technology è superiore all’offerta. Non siamo sempre in grado di competere con il mercato del lavoro che esiste fuori dalle nostre regioni e quindi vediamo i talenti che lasciano le loro città nel sud, ma Bari ha le potenzialità per crescere. Il Politecnico ha aderito con piacere ad ASIRID perché è un’iniziativa di un Collegio di Merito e premiare il merito non è scontato, e perché si coniuga il sapere con il saper fare, soprattutto per l’innovazione: c’è grande bisogno di innovatori digitali e c’è domanda inespressa. Ci sono figure attualmente introvabili per cui il Politecnico sta attivando formazione in questi ambiti. ASIRID è un ottimo complemento anche perché forma persone di qualità”.

Sono poi intervenuti i rappresentanti delle tre aziende partner insieme agli studenti ASIRID, provenienti dalle province pugliesi e lucane.

Antonio Soldani, presidente di Bisceglie Approdi, ha dialogato con gli studenti affidati al progetto per il porto turistico, spiegando le tappe delle attività previste che iniziano con una app dedicata ai clienti del porto.

Antonio Nicola Galeone, amministratore di SINCON, ha voluto citare Papa Francesco quando afferma che un educatore che non sa rischiare non sa educare, ma deve essere un rischio ragionevole. Ha apprezzato il coraggio della proposta formativa ASIRID che si inserisce nel quadro dello sviluppo regionale.

Salvatore Latronico, presidente di Openwork e del Distretto di Informatica ha sottolineato che i ragazzi pugliesi vanno via perché non ci sono degli adulti che comunichino loro sogni e delle ambizioni. Ha detto che per ripensare i processi c’è bisogno di gente che sia preparata non solo sul fronte tecnologico, raccontando che il progetto affidato ad ASIRID copre un settore totalmente nuovo per l’azienda: applicare il proprio sistema di gestione di processi all’Internet delle cose. La metodologia ASIRID è particolarmente conveniente perché si possono affidare temi innovativi a giovani senza impegnare troppo le risorse interne all’azienda.

Gli studenti hanno sottolineato l’importanza della formazione complementare ricevuta in ASIRID in questi primi mesi di attività attraverso corsi di programmazione e un allenamento per i progetti aziendali costruendo prototipi (un inseguitore solare) e sistemi di segnalazione automatica (una telebacheca).

Ha concluso Gaetano Vecchione, rappresentante dell’I.P.E. Istituto per ricerche ed attività educative, ente proprietario e gestore del Collegio Universitario di Merito Poggiolevante nel quale si svolge ASIRID, raccontando le positive esperienze a Napoli con altri due Collegi di Merito e con master post-laurea e garantendo l’impegno a investire nello sviluppo formativo a Bari.

Rassegna stampa

Bisceglielive

Tutti gli eventi