Riscaldamento globale: fake news o verità preoccupante?

Dialoghi del Levante con Franco Prodi e Leonardo Damiani


venerdì 3 maggio 2019 - Dalle 19:30 alle 21:00


Il tema del riscaldamento globale è all’ordine del giorno: tutti ne parlano, spesso senza avere gli elementi scientifici per valutare la serietà delle affermazioni.

Un fisico, meteorologo e climatologo, e un professore di costruzioni idrauliche e marittime e di idrologia dialogano con il pubblico nell’aula magna del College Poggiolevante.

Modera: Giovanni Matera, giornalista RAI

SEDE E CONTATTI

Ingresso libero
Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante
via Orfeo Mazzitelli, 41 – 70124 Bari
tel. 08.05.04.21.54 – info@poggiolevante.it


APRI L'EVENTO SU FACEBOOK

RESOCONTO

 Dopo una lezione di fisica dell’atmosfera durante la quale è emersa l’importanza dell’effetto serra per la conservazione della temperatura adatta alla vita, il prof. Prodi ha mostrato i dati sulla variazione climatica globale nei millenni scorsi con il dettaglio degli ultimi secoli. Nei 200 anni scorsi la temperatura è aumentata di poco meno di due gradi, ma non abbiamo dati certi sulle cause. Da troppo poco tempo raccogliamo informazioni precise in tutto il mondo e quindi non abbiamo la possibilità di estrapolare con sicurezza.

Certamente è importante l’attenzione verso l’ambiente, con una politica globale che non guardi solamente alla temperatura ma anche all’inquinamento e alle altre forme di distruzione provocate inutilmente dal comportamento delle popolazioni.

Molte domande al termine hanno dimostrato l’interesse del pubblico verso un tema così attuale.

Tutti gli eventi