Inaugurazione dell'85° anno accademico dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" | Poggiolevante
Inaugurazione con il prof. Corrado Petrocelli
Questa mattina, nello splendido scenario del Teatro Petruzzelli da poco restaurato, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari, prof. Corrado Petrocelli, ha ufficialmente inaugurato l'anno accademico 2009-2010, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
A 85 anni esatti dalla prima inaugurazione, tenuta nello stesso Teatro Petruzzelli il 15 gennaio 1925, il primo ateneo barese è stato intitolato alla memoria di Aldo Moro, statista, che ha vissuto nell'Università di Bari i suoi anni da studente, prima e da ricercatore e docente di Diritto, poi.
 
Dopo il discorso inaugurale e un toccante intervento di Agnese Moro, figlia dello statista ucciso nel '78 dalle Brigate Rosse, il Presidente Napolitano ha rivolto alla comunità accademica barese parole di incoraggiamento e di grande fiducia nel ruolo dell'Università e della cultura per la vita civile nel nostro Paese, prendendo a modello proprio Aldo Moro, che seppe unire la passione politica all'amore per la docenza, l'insegnamento e il contatto con i giovani.
 
 
Data pubblicazione