Inaugurazione dell’85° anno accademico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Inaugurazione con il prof. Corrado Petrocelli

15/01/2010

Questa mattina, nello splendido scenario del Teatro Petruzzelli da poco restaurato, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari, prof. Corrado Petrocelli, ha ufficialmente inaugurato l’anno accademico 2009-2010, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
A 85 anni esatti dalla prima inaugurazione, tenuta nello stesso Teatro Petruzzelli il 15 gennaio 1925, il primo ateneo barese è stato intitolato alla memoria di Aldo Moro, statista, che ha vissuto nell’Università di Bari i suoi anni da studente, prima e da ricercatore e docente di Diritto, poi.
 
Dopo il discorso inaugurale e un toccante intervento di Agnese Moro, figlia dello statista ucciso nel ’78 dalle Brigate Rosse, il Presidente Napolitano ha rivolto alla comunità accademica barese parole di incoraggiamento e di grande fiducia nel ruolo dell’Università e della cultura per la vita civile nel nostro Paese, prendendo a modello proprio Aldo Moro, che seppe unire la passione politica all’amore per la docenza, l’insegnamento e il contatto con i giovani.
 
 

Tutte le notizie