UNIV 2010 (Roma, 28 marzo - 4 aprile) | Poggiolevante
UNIV: incontro universitario organizzato da Istituto per la Cooperazione Universitaria (ICU)
L’UNIV è un incontro universitario che l’Istituto per la Cooperazione Universitaria (ICU) organizza sin dal 1968. Ogni anno, alcune migliaia di studenti universitari trascorrono la settimana santa a Roma, con l’opportunità di conoscere la ricchezza culturale, storica e spirituale di questa città.
Il tema di quest'anno è:" Can Christianity inspire a global culture?"
 
Nella Modernità si è configurata una società fondata su libertà e tolleranza, sul dialogo, sull'uguaglianza e la ricerca della pace. Per molte ragioni - storiche, culturali, sociali, economiche… - e anche per la loro forza intrinseca, questi principi hanno reso possibile l'accordo fra persone di provenienza geografica differente, creando le basi per una cultura globale. In un discorso preparato per un famoso incontro organizzato, e poi annullato, all'Università La Sapienza, nel 2008, Benedetto XVI riconosceva come, grazie allo sviluppo delle scienze nella Modernità, si è arrivati ad una significativa conoscenza e riconoscimento dei diritti e della dignità della persona, il che rappresenta un patrimonio che dobbiamo saper custodire.
Allo stesso tempo, il Papa richiamava l'attenzione sul rischio che questa eredità corre, se si perdono di vista le sue radici cristiane: "se essa [la nostra cultura] vuole solo autocostruirsi in base al cerchio delle proprie argomentazioni e a ciò che al momento la convince e - preoccupata della sua laicità - si distacca dalle radici delle quali vive, allora non diventa più ragionevole e più pura, ma si scompone e si frantuma".
Data pubblicazione