Big Data: orientarsi tra informazione, correlazioni e opinioni

lezione del Direttore di Poggiolevante a Roma alla SISRI

04/02/2020

Nell’ambito del ciclo di seminari della SISRI – Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, lezione di Michele Crudele sabato 8 febbraio 2020 presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, sul problema della verità nei mezzi di informazione.

Siamo nell’era dell’informazione. La quantità di dati che l’umanità continuamente immagazzina è impressionante – dati scientifici, sanitari, di mercato, sociologici, circa le opinioni, etc. I dati, però, specialmente quando sono tanti, non parlano da soli. Vanno catalogati e gestiti; vanno messi in relazione e vanno analizzate le correlazioni che celano. Buoni dati ben analizzati permettono di elaborare previsioni affidabili, soprattutto di carattere statistico. Ma, a quali condizioni permettono anche di scoprire leggi e di acquisire verità? Tradizionalmente, la vera conoscenza è conoscenza causale (verum scire est scire per causas); una sfida di oggi, dunque, sarebbe quella di capire come i “molti dati” possano indirizzarci verso le vere cause.

Tutti possono partecipare alla lezione, dalle 10 alle 11:30, come uditori senza necessità di iscrizione.

La partecipazione a tutta la giornata è riservata a studenti e laureati fino a 35 anni, compilando il modulo di iscrizione.

Tutte le notizie