Pubblicato il decreto MUR per il finanziamento della ristrutturazione dei Collegi di Merito

20/01/2022

È stato pubblicato il decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca n. 1257 del 30 novembre 2021 [anche in Gazzetta Ufficiale 16 febbraio 2022] che stabilisce le procedure e le modalità di accesso a circa 467 milioni di euro per cofinanziare interventi per la realizzazione di strutture residenziali universitarie. Si tratta del V bando in attuazione della Legge 338/2000 che, recentemente modificata, prevede il cofinanziamento fino al 75% del costo totale da parte dello Stato per interventi rivolti alla realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari.

Sono ammissibili al cofinanziamento quattro grandi tipologie di interventi, ognuna con specifici dettagli:

  • di manutenzione straordinaria, recupero, ristrutturazione edilizia e urbanistica, restauro, risanamento di immobili esistenti adibiti o da adibire a strutture residenziali universitarie, nell’ambito dei quali è obbligatorio effettuare interventi di efficientamento energetico;
  • di efficientamento o miglioramento energetico di strutture residenziali universitarie esistenti;
  • di demolizione e ricostruzione, trasformazione, ampliamento o completamento di immobili esistenti;
  • l’acquisto di edifici da adibire a strutture residenziali universitarie.

IPE Poggiolevante ha intenzione di partecipare al bando per la ristrutturazione completa interna dell’edificio, in modo da portarlo a standard moderni, dopo oltre 25 anni di attività e ampliare la propria capacità formativa.

Tutte le notizie