Poggiolevante è impegnato nella tutela dell’ambiente attraverso la riduzione dell’uso della plastica e la raccolta differenziata a tutti i livelli.

Manutenzioni

  1. Non è consentito intervenire personalmente sugli impianti elettrici e idraulici, sugli arredi e le attrezzature.
  2. Le riparazioni nella propria stanza o negli ambienti comuni devono essere segnalate tramite poggiolevante.net seguendone le istruzioni.

Pulizie

  1. La pulizia delle stanze e dei locali comuni, bagni inclusi, è dal lunedì al venerdì, negli orari indicati in bacheca. Durante le pulizie non sono consentiti l’accesso o la permanenza dei residenti nelle zone interessate. Solamente in caso di effettiva necessità si può rimanere nella propria stanza, senza uscire durante il tempo delle pulizie, segnalando sulla porta la presenza interna.
  2. Al fine di permettere una pulizia efficace, è necessario lasciare tavoli sgombri, pavimento libero da oggetti, lavandino sciacquato e sgombro, biancheria personale e vestiti negli armadi o sugli appositi sostegni, stanza ventilata, porta spalancata.
  3. Tutti i rifiuti devono essere smaltiti nei bidoni della raccolta differenziata posizionati nei diversi ambienti, secondo le istruzioni affisse e pubblicate.
  4. Non è consentito conservare in stanza alimenti deperibili né rifiuti, soprattutto organici.

Cucina

  1. Gli orari dei pasti e le modalità di prenotazione sono indicati in bacheca e nei vademecum su poggiolevante.net. Pranzo e cena iniziano per tutti alla stessa ora. Eventuali ritardi (non disponibili il sabato sera) si consumano in antisala da pranzo. Non sono possibili anticipi.
  2. Ogni richiesta deve essere rivolta al Direttore e non al personale di servizio.
  3. In alcune occasioni possono essere usati piatti, bicchieri e posate monouso: sono sempre tutti biodegradabili, da smaltire nel bidone dell’organico.
  4. Le diete devono essere richieste al Direttore compilando l’apposito modulo, con l’allegata prescrizione medica, se richiesta per patologia. La fattibilità della preparazione abituale della dieta sarà valutata di concerto con la cucina. Ai residenti affetti da patologie che richiedono alimenti speciali per intolleranze o altro, è richiesto di contribuire con la fornitura dei cibi specifici. Non sono previste diete dimagranti.
  5. L’antisala da pranzo è dotata di frigorifero nel quale ciascuno può conservare, occasionalmente, quanto necessario per un tempo breve, apponendo un’etichetta con la propria sigla e la data di scadenza. Tutto ciò che non è etichettato è eliminato. 
  6. Il forno a microonde è di supporto alla colazione e ai pasti in ritardo: non è utilizzabile per preparare pasti alternativi.

Lavanderia

  1. Il Collegio fornisce lenzuola e coperte. Il cambio delle lenzuola è ogni 15 giorni. Si raccomanda di non omettere il cambio.
  2. Il Collegio fornisce asciugamani per ogni stanza, con cambio settimanale. Si raccomanda di non omettere il cambio, di non utilizzarli per altri scopi e di non macchiarli di creme, inchiostro o coloranti.
  3. Lo studente può aderire al servizio di lavanderia della biancheria personale, incluso nella retta, che prevede la consegna settimanale di un sacco di tela fornito dal Collegio con retine etichettate con il nome della stanza (da restituire a fine anno), contenenti solamente indumenti lavabili in lavatrice cumulativamente. Si raccomanda di seguire le istruzioni fornite con il sacco.
  4. Potranno essere lavati solamente gli indumenti siglati con la sigla numerica assegnata dal Collegio, cucita o stampata sul retro interno del colletto di canottiere, camicie, accappatoi, pigiami, magliette, felpe, polo, jeans e parti superiori delle tute; sul retro interno della cintura di mutande, pantaloncini sportivi, pantaloni di tute e pigiami; sul bordo interno in alto dei calzini. Si consiglia di rammendare prontamente gli indumenti rovinati per evitare rotture irrimediabili.
  5. Non consegnare indumenti troppo sporchi per evitarne il danneggiamento dovuto a lavaggio rinforzato.
  6. Il lavaggio con apparecchiature industriali effettuato nel Collegio provoca abitualmente il restringimento per una o due taglie dei capi nuovi in cotone.
  7. Il Collegio non risponde di eventuali danni causati da errata collocazione nelle retine, da oggetti lasciati negli indumenti, da consegna di capi non adatti al lavaggio in lavatrice.
  8. Il Collegio non fornisce servizio di tintoria, sartoria e siglatura. Ci si può rivolgere a una sarta esterna, tramite la segreteria.

Aderisco al servizio di lavanderia della biancheria personale – SI ◯ – NO ◯

Data

Firma dello studente

edizione: 15 luglio 2024