Notiziario IPE Poggiolevante – Aprile 2020

 Buona Pasqua un po’ speciale

Il Collegio Poggiolevante continua a lavorare anche a distanza

Auguri a tutti per una Santa Pasqua, trascorsa per moltissimi nel confinamento casalingo. 

Il Collegio IPE Poggiolevante, prima ancora della quarantena obbligatoria, ha chiuso l’accesso a tutti gli esterni e rimandato le attività previste in aula magna, ma ha continuato ad ospitare i propri studenti residenti stranieri, impossibilitati a tornare in patria, e alcuni altri che hanno preferito restare per poter avere maggiori possibilità di movimento e di studio. Le dimensioni dell’edificio e il grande giardino permettono infatti di non soffrire di claustrofobia. Le stanze personali, i laboratori, le aule e Internet WiFi a larga banda consentono di seguire agevolmente le lezioni universitarie a distanza e di continuare a lavorare ai progetti ASIRID. In particolare, la stampante 3D è stata continuamente in funzione, sfornando pezzi di tutti i tipi, anche multicolori.

I servizi di cucina, pulizie e lavanderia sono assicurati dal personale interno, sia pure ridotto al minimo indispensabile e con i necessari accorgimenti speciali di igiene. In questo modo anche i festeggiamenti e questi giorni di Pasqua si sono svolti con una normalità veramente speciale. Grazie a tutte le signore che curano l’amministrazione domestica di Poggiolevante!
 

Il campo di calcio e l’orto-giardino di Poggiolevante al servizio dei bambini autistici

Una risorsa preziosa a fini terapeutici

La scuola calcio Intesa Sport Club Bari, che organizza attività sportive nel campo, orto e giardino (di proprietà I.C.C.) annesso al Collegio IPE Poggiolevante ha messo a disposizione il tempo dei propri responsabili per accogliere, una alla volta, famiglie con bambini autistici o con disabilità mentali gravi, in modo che possano trascorrere qualche ora all’aperto a contatto con la natura. Ulivi secolari, ortaggi e piante di tutti i tipi, accanto ai campi di calcetto, sono un ambiente protetto adatto ai ragazzi disabili, garantendo i requisiti previsti dall’attuale normativa per evitare la pandemia.

L’iniziativa è stata coordinata con la ASL e l’Assessorato al welfare, alla città solidale e inclusiva del Comune di Bari.

Prenotazioni
 

Opportunità nel periodo di quarantena

Come trasformare le situazioni difficili

Da Poggiolevante abbiamo organizzato iniziative sfruttando le tecnologie di comunicazione a distanza sperimentate dagli studenti ASIRID durante i mesi scorsi. La “telepresenza” ha permesso di svolgere il corso interno previsto di “Introduzione alla Logica” e sarà utilizzata per il prossimo corso di “Team working”. Altri incontri informali e occasioni formative si sono svolte con grande semplicità, grazie alle attrezzature presenti.

Abitualmente si svolgono anche colloqui e interrogazioni a distanza per preparare gli esami, tra il Collegio e le case dei residenti in Puglia e Basilicata.

Nell’ambito delle attività formative, il Direttore del Collegio ha scritto un articolo sul rischio della pandemia informativa, cioè della diffusione incontrollata di notizie false o pericolose. È pubblicato sul sito di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede.
 

Aperte le candidature per il Collegio Poggiolevante e per ASIRID per il 2020-21

Non aspettare l’ultimo momento per candidarsi

Nonostante le difficoltà attuali, sono aperte le candidature per accedere nel prossimo anno accademico al Collegio e al programma formativo speciale dell’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali.

Basta compilare il modulo per prenotarsi alla giornata di selezione che sarà fissata appena possibile.