Notiziario IPE Poggiolevante – Settembre 2020

Ultimi giorni per candidarsi a Poggiolevante e ASIRID

selezioni sabato 12, 19 e 26 settembre

Per agevolare i vincitori del bando INPS per i Collegi di Merito, i partecipanti ai concorsi di ammissione a Medicina e al test di ammissione di settembre del Politecnico, e tutti coloro che hanno deciso in questi giorni di studiare negli atenei baresi, le selezioni per gli ultimi posti disponibili nel Collegio maschile IPE Poggiolevante sono estese ai sabati 12, 19 e 26 settembre, presentando previamente la propria candidatura.

Nuove aziende partner ASIRID e progetti in sviluppo

nuovi progetti per il 2020-21

In questi giorni si stanno definendo le partecipazioni di alcune aziende al programma formativo ASIRID, Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali. Hanno mostrato interesse: Sitael, che fabbrica anche micro-satelliti da mandare in orbita, Genesys software, che offre da anni soluzioni gestionali per le imprese, Cantine del Notaio, rinomata azienda di produzione dell’Aglianico del Vulture, Befreest, che ha realizzato un analizzatore della qualità dell’aria.

Continua intanto lo sviluppo dei progetti per le aziende già partner: dall’analisi automatica del grado di cottura delle pucce salentine di Valle Fiorita al sistema Sigfox di registrazione di interventi di tecnici in zone remote, per Neetra, dal supporto ad Autotrend per sviluppare la loro attività di vendita online di automobili allo sviluppo di idee per valorizzare il parco intorno a un Ecoresort di Caroli Hotels.

Tra i progetti interni innovativi, realizzato da Michele Falconetti con la collaborazione di Antonio Morra e Yuri Incarnato, è da segnalare l’installazione del sistema di controllo orario degli impianti termoidraulici di Poggiolevante gestiti da un calendario Google, senza App dedicate: non ci risulta sul mercato una soluzione simile che permette la massima flessibilità nella programmazione del riscaldamento, del raffreddamento e della produzione di acqua calda.

Per la prima volta discussa nell’aula magna di Poggiolevante una tesi di laurea

trasmessa in diretta

Il 10 giugno Felice Bucci, di Corato, iscritto a Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni nel Politecnico di Bari e studente dell’ASIRID, Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali, ha discusso la sua tesi di laurea triennale dal titolo “Analisi sperimentale di tecnologie IoT per il tracciamento dei carrelli in un supermercato”, con relatore il prof. Luigi Alfredo Grieco e correlatore il dott. Michele Crudele. Felice ha sviluppato la tesi sulla base di un progetto ASIRID per l’azienda Neetra, dove ha anche svolto il suo tirocinio, nell’ambito del progetto FAIRS, Food Awareness enabled through the Internet of things and Recommender systems applied to a grocery Store, continuando le sperimentazioni anche oltre il termine del progetto stesso, alla ricerca di miglioramenti. A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, la discussione è avvenuta nell’aula magna del Collegio, telematicamente connessa con i docenti del Politecnico e gli altri laureandi, e trasmessa in diretta per il pubblico. È la prima volta che una laurea si svolge nel Collegio. La commissione esaminatrice del Politecnico di Bari ha attribuito il massimo valore alla tesi.