Notiziario IPE Poggiolevante – Aprile 2021

Nuovi partner ASIRID

MASMEC e befreest aderiscono al programma formativo

La compagine di aziende partner dell’ASIRID, Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali, cresce anche in tempo di pandemia. MASMEC, consolidata impresa barese di alta tecnologia applicata ai settori automotive e biomedical, e befreest, start up tarantina di sistemi intelligenti per ridurre i rischi di aggressione di agenti inquinanti negli ambienti chiusi, hanno affidato progetti innovativi agli studenti di Poggiolevante, unico Collegio Universitario di Merito, accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in Puglia.

5 e 2 per mille a IPE Poggiolevante

Un modo di contribuire senza nessuna spesa

Non tutti sanno che quest’anno è stato riattivato il 2 per mille alle associazioni culturali. IPE Poggiolevante è destinatario sia del 5 per mille (ricerca scientifica) che del 2 per mille. Puoi quindi indicare nella tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale 01846550638 in entrambe le caselle previste. Ricordati che, se non sei obbligato alla consegna del 730, puoi compilare la scheda allegata alla CU ricevuta dal datore di lavoro e consegnarla gratis a un ufficio postale per assegnare 5 e 2 per mille a IPE Poggiolevante. Grazie e diffondi la notizia tra i tuoi conoscenti.

110 e lode per due

Antonio Morra e Marco Masi

Laurea triennale con 110 e lode in ingegneria elettronica per Antonio Morra, che continua il suo percorso formativo frequentando la magistrale al Politecnico di Bari e l’ASIRID: la sua tesi sperimentale ha trattato proprio il progetto commissionato dalla SITAEL. La discussione è avvenuta dall’aula magna di Poggiolevante.

Laurea in Medicina, del Bari English Medical Curriculum, per Marco Masi, che conclude la permanenza di sei anni nel Collegio Poggiolevante e affronterà ben presto la specializzazione. Dopo la discussione, avvenuta dalla sua abitazione di Altamura, la Commissione riunita telematicamente, oltre al 110 e lode, ha anche attribuito il plauso per la qualità della tesi.

Complimenti a entrambi e auguri per la continuazione degli studi.

Attività del Collegio Poggiolevante

Non ci siamo fermati

La quasi totalità degli studenti residenti ha optato per restare in Collegio, invece di seguire le lezioni universitarie da casa propria. Tanti sono i vantaggi: disponibilità di locali per studiare da solo o in gruppo, accesso a Internet veloce, laboratori, palestra, giardino, sala giochi e soprattutto compagnia di amici.

Abbiamo ristretto l’accesso di esterni per evitare rischi di contagio, mentre all’interno la vita scorre praticamente normale.

Oltre a studiare, fare esami e laurearsi, hanno sviluppato i progetti ASIRID, aziendali e interni. Alcuni hanno varato il nuovo programma della Biblioteca di Poggiolevante, altri hanno completato il sistema di riconoscimento automatico delle pucce salentine non perfettamente cotte per Vallefiorita, altri ancora hanno realizzato cruscotti di controllo delle vendite per Autotrend o sviluppato business intelligence per Genesys Software.

Per migliorare l’inglese, nei consueti martedì sera che iniziano con dialoghi a cena in quella lingua, abbiamo organizzato un torneo di Scrabble a tempo, con fasi eliminatorie e finale tra i quattro migliori. A sorpresa ha vinto Michele Falconetti, recuperato per la rinuncia di Davide Palma che,dopo aver dominato tutte le partite precedenti, ha voluto lasciare spazio ad altri. A Michele è andato il primo premio consistente in un buono corrispondente al costo della certificazione di inglese presso un centro autorizzato.

Nella foto una delle partite di qualificazione, con i cronometri utilizzati per misurare il tempo massimo di 10′ a testa per tutte le mosse.

Il Presidente dell’IPE nominato Vicepresidente della CRUI

Raffaele Calabrò nella giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Il prof. Raffaele Calabrò, originario di Lucera (FG), da molti anni Presidente dell’IPE, Istituto per ricerche ed attività educative, e dal 2017 Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, nel mese scorso è stato eletto nella Giunta della CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, e nominato Vicepresidente della stessa CRUI.

Nella Giunta è stato eletto anche il Rettore del Politecnico di Bari, prof. Francesco Cupertino.

Corso di formazione per docenti sulle tecnodipendenze

Finanziato dal Comune di Barletta e affidato anche a IPE Poggiolevante

Iniziato nei giorni scorsi il corso di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado di Barletta sulle tecnodipendenze, cioè le dipendenze psicologiche dalla tecnologia (computer, Internet, videogiochi, telefono), promosso e finanziato dal Comune di Barletta. Binario 10 APS e Learning World Service si occuperanno della seconda fase, mentre IPE Poggiolevante sta erogando lezioni online sulla cultura di Internet, con l’obiettivo di far conoscere meglio ai docenti ciò che a volte attanaglia invece di aiutare i loro studenti.

Sabato 24 aprile, Open Day telematico di Poggiolevante

Dalle 10, grande diretta dal Collegio, per gli studenti maturandi di Puglia e Basilicata

Diffondete la notizia e fate partecipare tutti gli studenti che stanno scegliendo di studiare a Bari all’Università o al Politecnico nel prossimo anno, entrambi convenzionati con IPE Poggiolevante. Si parlerà dei Collegi di Merito e si visiterà Poggiolevante insieme ai suoi studenti residenti.

Il collegamento sarà disponibile su poggiolevante.it


Auguri a tutti per una Santa Pasqua!