Notiziario IPE Poggiolevante – Maggio 2021
Open Day sabato 5 giugno dalle 17 alle 17:30
Entra a Poggiolevante restando a casa tua
Su YouTube, potrai assistere in diretta alla presentazione, alla visita dei locali e alle interviste agli studenti residenti del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante.
Avvisa tutti coloro che sono interessati a studiare fuori sede a Bari nel prossimo anno. La diretta sarà accessibile anche da poggiolevante.it
C’è anche il 2 per mille a 01846550638
Oltre al 5 per mille, puoi dare il 2 per mille all’IPE
IPE Poggiolevante è destinatario sia del 5 per mille (ricerca scientifica) che del 2 per mille (attività culturali). Puoi quindi indicare nella tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale 01846550638 in entrambe le caselle previste. Se hai già qualche altro ente a cui dare il 5 per mille, puoi dare il 2 per mille all’IPE.
Ricordati che, se non sei obbligato alla consegna del 730, puoi compilare la scheda allegata alla CU ricevuta dal datore di lavoro e consegnarla gratis a un ufficio postale per assegnare 5 e 2 per mille a IPE Poggiolevante. Grazie e diffondi la notizia tra i tuoi conoscenti.
Poggiolevante partecipa a POLIBA FAMILY
Informazioni per le famiglie delle future matricole universitarie
Il Politecnico di Bari ha organizzato per mercoledì 9 giugno alle 18 un incontro telematico di presentazione dell’offerta formativa universitaria e di tutte le attività connesse. Tra le altre, saranno illustrate le opportunità del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante.
Sabato 29 maggio, 30 anni di Economia di Comunione
L’aula magna di Poggiolevante è uno degli hub connessi con tutto il mondo
Nell’aula magna del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante si riuniscono sabato 29 maggio dalle 13 alle 17 alcuni partecipanti all’incontro globale trasmesso in diretta YouTube dalla Cittadella di Loppiano per i 30 anni dell’Economia di Comunione, nata in Brasile per iniziativa di Chiara Lubich. L’iniziativa propone un agire economico ispirato alla cultura del dare, antidoto alla cultura consumista dell’avere, suscitando aziende che producano per condividere, destinando gli utili necessari allo sviluppo dell’azienda stessa, ma garantendo che il 30% vada a un fondo per gli indigenti. Sono oltre un migliaio le aziende produttive e di servizi che hanno raccolto questa sfida.
Tra i relatori, Stefano Zamagni, Margaret Karram, Luigino Bruni. Nell’ambito degli interventi dagli hub territoriali è previsto un collegamento da Poggiolevante.
Ospiti in soggiorno a Poggiolevante, ma in TV
Collegamenti telematici
Non potendo invitare di persona ospiti nei mesi scorsi, abbiamo organizzato diversi incontri telematici con gli studenti residenti. Hanno dialogato con loro: Carlo Tosti, già amministratore delegato di ATAC, Domenico Vulpiani, già direttore della Polizia Postale, Andrea Granelli, già amministratore delegato del primo grande Internet provider italiano “tin.it”, Lorenzo Coslovi, fondatore di WebResults, Tonio Di Stefano, Direttore della Direzione Reti e Piattaforme RAI, Carlo Marchiori, amministratore della D.Marchiori, Giuseppe Locati, imprenditore già a capo delle omonime Officine.
In tutti i casi i racconti delle intense esperienze personali e delle impegnative vicende professionali di questi ospiti hanno stimolato domande e riflessioni da parte degli studenti presenti in soggiorno o collegati da casa propria.
Rinnovata la convenzione IPE – Politecnico di Bari per il Collegio Poggiolevante e il programma ASIRID
Valida per altri cinque anni accademici
Continua il rapporto di lunga data e di intensa collaborazione tra IPE Poggiolevante e Politecnico di Bari. Dopo l’approvazione del Senato Accademico, il Rettore del Politecnico e il Direttore di Poggiolevante hanno firmato la nuova convenzione che prevede l’impegno comune a collaborare per agevolare gli studenti nelle transizioni dalla scuola all’università e al mondo del lavoro.
Il Politecnico si impegna a comunicare ogni anno, immediatamente dopo ogni Test di Ammissione ad Ingegneria, alle proprie aspiranti matricole e agli altri suoi studenti le opportunità formative offerte dal Collegio IPE Poggiolevante e in particolare il progetto ASIRID, così come le opportunità di riduzione del costo della retta attraverso borse di studio IPE per tutti, contributi INPS per i figli di dipendenti pubblici e borse di studio ENPAM per gli aventi diritto.
IPE si impegna a promuovere i propri progetti formativi nelle scuole secondarie di II grado di Puglia e Basilicata per invogliare gli studenti a iscriversi a corsi di laurea POLIBA. IPE si impegna a promuovere e gestire, in collaborazione con POLIBA, attività per lo sviluppo delle competenze professionali trasversali e dell’autopromozione nel rapporto con le imprese del territorio. IPE mette a disposizione, presso il Collegio Poggiolevante, borse di studio speciali per alcune categorie di studenti del Politecnico.
La professoressa Giulia Annalinda Neglia è stata nominata rappresentante del Politecnico nel Comitato Tecnico-Scientifico dell’ASIRID.
Grande apprezzamento per il corso sulle tecnodipendenze
Completati tre cicli di lezioni
È stato molto alto il gradimento dei quasi 200 partecipanti (in maggioranza docenti, più alcuni genitori e operatori comunali) ai diversi cicli di lezioni a distanza da Poggiolevante sulla prevenzione delle dipendenze da Internet e dalla tecnologia. Nel sito tecnodipendenze.it sono disponibili a tutti le presentazioni degli interventi dei docenti Michele Crudele e Paolo Conte.
Il programma formativo, finanziato dal Comune di Barletta, continua con attività organizzate dagli altri partner Binario 10 APS e Learning World Service.
Poggiolevante ha proposto ulteriori interventi formativi pratici per gli studenti, nel mese di luglio, durante l’apertura straordinaria delle scuole.