Notiziario I.P.E. Poggiolevante LUGLIO 2017

Borse di studio INPS per Collegi Universitari

È stato pubblicato, come ogni anno, un bando di concorso per figli di dipendenti o pensionati statali, residenti in Collegi Universitari gestiti dall’ente di previdenza – direttamente o indirettamente – e in quelli di Merito accreditati dal Ministero dell’Università.

Le domande devono essere presentate con le modalità descritte dal bando entro e non oltre le ore 12:00 del 23 agosto 2017. Importante è la tempistica: si raccomanda di non attendere l’ultimo momento per iniziare le procedure, poiché alcuni adempimenti (assegnazione PIN, calcolo ISEE, inserimento in banca dati) durano alcuni giorni. Le borse di studio variano a seconda dell’ISEE Università 2017 ma sono disponibili anche per valori maggiori di 90.000 €.

Poggiolevante ha diritto a 10 borse INPS su 20 posti totali. È necessario essere già stati ammessi al Collegio per presentare domanda.

Bando e procedure: https://www.poggiolevante.it/inps

Il primo anno ASIRID: esperienze e risultati

asirid-10-minuti.jpg

È terminato il primo anno dell’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali, inaugurato a settembre 2016 con sette studenti del Politecnico e dell’Università di Bari. In questi mesi i ragazzi, pugliesi e lucani, hanno frequentato le aule dei loro atenei e seguito nel College Poggiolevante corsi aggiuntivi professionalizzanti, con docenti dell’Accademia del Levante.

Hanno superato la maggior parte o la quasi totalità degli esami previsti per il primo anno, con l’obiettivo di iniziare il secondo anno senza arretrati.

Hanno dedicato tempo ai progetti didattici affidati dalle aziende partner: continueranno dopo l’estate. La prima consegna, nei giorni scorsi, è stata il nuovo sito istituzionale del porto turistico di Bisceglie, totalmente rielaborato affinché sia veloce e pratico anche da smartphone per i turisti interessati ai suoi servizi. Per Bisceglie Approdi S.p.A. il progetto continua con la progettazione del sistema di tracciamento del transito delle barche.

Cross Ipe 2017 – Giornata conclusiva

logo-crossipe-2017-03-10-130x128.png

Venerdì 23 giugno alle ore 15:30 si è svolto, presso l’aula magna del Collegio Poggiolevante, l’incontro conclusivo del Cross Ipe 2017 dal titolo:

Richiami, a più voci, delle metodologie proposte durante il corso, atte a mantenere in progress il giusto equilibrio tra competenze specialistiche ed osservanza delle regole

I ventisette corsisti hanno anticipato una breve sintesi dei loro elaborati che presenteranno ufficialmente in forma completa ad ottobre in occasione di un nuovo incontro con i presidenti degli ordini professionali e alcune autorità civili.

I migliori elaborati- che verteranno sul tema di quest’anno “Il rispetto delle regole e le regole del rispetto” – saranno pubblicati entro la fine dell’anno.

Prossime selezioni ASIRID

Le prossime selezioni dell’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali ASIRID si svolgeranno sabato 5 agosto (ultima data utile per la borsa di studio INPS), 2 e 9 settembre dalle 10 alle 16, con test, colloqui e prova di gruppo. Il pranzo è offerto dal College.

Sono ancora disponibili alcuni posti con borsa di studio I.P.E. di 4.000 € indipendente da reddito e merito, e borsa INPS se figlio di dipendente statale.

 

Buone vacanze!