Notiziario IPE Poggiolevante – Settembre 2021

Dante: letterato o teologo?

serata in onore di Paolo Galeotti

Giovedì, 7 Ottobre 2021, dalle 18 alle 21, in occasione del primo anniversario della morte di Paolo Galeotti, grande appassionato di Dante e della Divina Commedia, si terrà nel Collegio IPE Poggiolevante una serata in suo onore con questo programma:

18:00 Santa Messa, in giardino o in aula magna

18:45 Apericena e raccolta donativi per il fondo borse di studio “Paolo Galeotti”

19:30 Dialoghi del Levante, in aula magna
Dante: letterato o teologo?
Moderatore: prof. Stefano Volta
Relatori:

  • prof. Domenico Cofano, già ordinario di Letteratura italiana all’Università di Foggia: La funzione pedagogica della retorica nella poesia dantesca
  • avv. Gaetano Stea, autore del libro “Conversazioni sulla Divina Commedia di Dante Alighieri”: Aspetti teologici della Divina Commedia

È necessario prenotarsi in anticipo e possedere la certificazione verde.

Ultime selezioni straordinarie per Poggiolevante 2021-22

quasi completato il riempimento del Collegio

Soprattutto per permettere a coloro che hanno vinto il bando INPS per i Collegi Universitari di Merito e a chi ha già un’indicazione chiara dell’assegnazione alla Scuola di Medicina dell’Università di Bari di candidarsi a Poggiolevante, abbiamo organizzato una sessione straordinaria di selezioni per sabato 25 settembre dalle 9:30 alle 13:30. Compilare il modulo di candidatura.

Terminato, si spera, il periodo delle lezioni solamente a distanza, Poggiolevante si è nuovamente riempito di una trentina di studenti residenti. Nei due anni scorsi sono stati parecchi a scegliere di restare in Collegio piuttosto che tornare a casa, avendo numerosi vantaggi determinati dai tanti spazi a disposizione, dalle strutture sportive interne ed esterne e dalla presenza costante di colleghi, rispetto al relativo isolamento nel proprio appartamento di famiglia.

Quest’anno sono arrivati una decina di nuovi studenti, nella maggior parte iscritti all’ASIRID e quindi studenti di materie tecnico-scientifiche. I due stranieri, un palestinese e un albanese, hanno confermato la loro presenza, possibile anche grazie alle borse di studio del fondo Paolo Galeotti.

Per accogliere meglio i nuovi, e per costituire le squadre dedicate ai diversi progetti aziendali ASIRID, è prevista a fine mese una sessione formativa di tre giorni ai Casali delle Rocche di Ovindoli.

Comitato tecnico scientifico ASIRID

le aziende partner e i sostenitori insieme per lo sviluppo del programma

Si è riunito il 16 settembre il Comitato tecnico scientifico ASIRID, composto dai rappresentanti delle tredici aziende partner e dei due Atenei di Bari convenzionati con IPE Poggiolevante, allargato ai quattro sostenitori. Durante la riunione sono stati illustrati i risultati di questi primi cinque anni di corsi ASIRID, attraverso gli itinerari accademici e professionali dei primi studenti. Dopo la laurea triennale molti di loro sono rimasti in Collegio per continuare nella laurea magistrale al Politecnico o all’Università di Bari; in alcuni casi hanno anche accettato proposte professionali e, anche utilizzando la possibilità del lavoro a distanza, hanno potuto fare esperienza e cominciare a guadagnare.

L’ultima acquisizione nella compagine dei sostenitori è stata la COVEL Group, di Potenza, leader nel settore delle trascrizioni, delle resocontazioni e della stenotipia computerizzata.

Altre due lauree

in Farmacia e in Ingegneria informatica

Antonio Cazzato ha seguito le orme di suo fratello Francesco in tutto e per tutto: anche lui residente in Collegio per cinque anni, laurea in Farmacia e lavoro a Montesano Salentino nella farmacia di famiglia.

Salvatore Incarnato, da tutti chiamato Yuri, ha completato la laurea triennale in ingegneria informatica discutendo la tesi su un progetto ASIRID e si è iscritto alla magistrale, ma sta pensando di conciliarla con un’offerta di lavoro che gli hanno fatto recentemente. In questi anni ha scritto software per diversi sistemi di gestione del Collegio e per le aziende partner.