Notiziario IPE Poggiolevante – Luglio 2019

Bando di concorso per l’ammissione ai Collegi Universitari di Merito IPE 2019-20 e bando INPS per figli di dipendenti pubblici

Ultime selezioni per Poggiolevante a Bari

Nel Bando di concorso per l’ammissione ai Collegi Universitari di Merito IPE sono incluse le condizioni di ammissione al Collegio Poggiolevante di Bari: le ultime date utili per le selezioni sono sabato 13 e 27 luglio: affrettarsi a candidarsi. Sono previste borse di studio IPE ed ENPAM anche per il programma formativo ASIRID che, nelle ultime settimane ha visto l’inserimento di un nuovo partner: l’azienda Caroli Hotels, che è stata tra i primi sostenitori, dal prossimo anno accademico affiderà un progetto didattico agli studenti.

È stato anche pubblicato il bando INPS per i contributi ai figli di dipendenti pubblici che risiedono in Collegi Universitari di Merito. Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili su poggiolevante.it/inps.

Sei ancora in tempo per il 5 per mille a IPE Poggiolevante

Dai il tuo 5×1000 per borse di studio a giovani poco abbienti, scrivendo 01846550638 e firmando in Finanziamento della ricerca scientifica e della Università. Se non sei obbligato al 730, compila la scheda allegata alla CU o prelevala e consegnala gratis alla Posta: le istruzioni dettagliate chiariscono la procedura e il modello si può anche stampare autonomamente.

Presentazione dei risultati di un progetto ASIRID

SMART RETAIL tra potenzialità tecnologiche e sfide applicative

Venerdì 5 luglio si è tenuta presso la Sala Biblioteca – Amministrazione del Politecnico di Bari la presentazione dei risultati del progetto FAIRS, Food Awareness enabled through the Internet of things and Recommender systems applied to a grocery Store, nel quale sono stati coinvolti alcuni studenti dell’ASIRID nell’ambito della collaborazione con l’azienda partner Neetra per sperimentare sistemi di tracciamento dei clienti all’interno di supermercati con l’obiettivo di fornire raccomandazioni specifiche basate sugli interessi dimostrati nel percorso seguito.

locandina

Gli studenti hanno lavorato con strumenti di localizzazione indoor basati sulla tecnologia BLE, simulando in laboratorio le condizioni tipiche di un supermercato e poi verificando il comportamento del sistema di tracciamento dei carrelli in due negozi. Il risultato richiede ulteriori ottimizzazioni e perciò, terminato il progetto, è stato allestito un laboratorio permanente nel Collegio Poggiolevante per sperimentare ulteriormente anche in vista di nuove collaborazioni con altre aziende interessate.

Nella presentazione hanno parlato alcuni protagonisti del progetto FAIRS

  • Tommaso Di Noia – Laboratorio di Sistemi Informativi – DEI – Politecnico di Bari
  • Luigi Alfredo Grieco – Laboratorio di Telematica – DEI – Politecnico di Bari
  • Michele Crudele – Collegio IPE Poggiolevante per conto di Neetra Srl
  • Luigi Gaetani – Software Design Srl

Le radici e le ali

Confronto tra generazioni di imprenditori

Venerdì, 28 giugno scorso si è tenuta un’interessante conversazione tra generazioni di imprenditori, dal tema “Le radici e le ali”
«Se il giovane sapesse e il vecchio potesse, non vi sarebbe cosa che non si farebbe».

aula magna

Il direttore di Poggiolevante ha introdotto la serata con un messaggio di Domenico Laforgia, Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, impedito a partecipare per impegni istituzionali imprevisti: “Bisogna definire e inseguire delle visioni imprenditoriali e realizzarle accettando la sfide con i genitori per migliorare le proprie aziende senza cullarsi sugli allori. Chi parte avvantaggiato deve raggiungere una meta più ambiziosa o avrà perso la competizione con i suoi coetanei e parenti”.

Alla presenza di componenti del BaLab dell’Università di Bari e DigiLab del Politecnico di Bari, Roberto Lorusso ha moderato gli interventi di

  • Aldo Campanelli – Tou.Play
  • Vincenzo Dentamaro – Nextome
  • Joris Gadaleta – Energy by O.S.C.A.R.
  • Raffaele Fasano – Neetra
  • Sergio Spaccavento – Autotrend
  • Antonio Tosto – Hs Systems
  • Gianluigi de Gennaro, Università “Aldo Moro”, Bari

Davide Palma: 1° classificato al Cyberchallenge Puglia

La squadra in cui è stato inserito è arrivata ottava su diciotto alle finali nazionali

Davide Palma, studente dell’ASIRID, Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante, iscritto al primo anno di Informatica nell’Università di Bari “Aldo Moro”, è risultato primo classificato dell’edizione pugliese del Cyberchallenge italiano 2019, programma italiano di addestramento alla cybersecurity coordinato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity e indirizzato a giovani di talento delle scuole superiori e delle università. Si sono iscritti alla selezione regionale 360 candidati pugliesi e, al termine di tre prove, sono stati selezionati 20 studenti che hanno partecipato all’addestramento condotto da un team qualificato di cybersecurity. Nella prova finale, Davide è risultato primo con un punteggio pari al settimo posto nazionale individuale.

Ha partecipato alle finali nazionali il 27 giugno, inserito in una squadra che si è classificata ottava su diciotto.

Dialoghi del Levante

Da nuovi modi di curare gli anziani al risparmio energetico nelle aziende

Mai da soli: coabitare l’età adulta: forme e formule di vita per anziani che non dimenticano la gioia di vivere per sé, per i propri cari e per gli amici.

Nino Giorgio, ingegnere per il sociale, e Roberto Lorusso, formatore, hanno dialogato il 31 maggio con il pubblico su nuove soluzioni per accudire gli anziani:

  • Invecchiamento attivo
  • Prendersi cura
  • Nuove modalità abitative al servizio degli anziani
  • Cohousing come fenomeno socio economico
  • Bisogni e senior cohousing
  • Coabitazione nella sharing economy

Forniture energetiche industriali: le nuove tecnologie di ottimizzazione delle tariffe e di risparmio energetico.

relatori

Venerdì 7 giugno, introdotti da Giuseppe Bratta, Presidente Distretto Produttivo Regionale Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica e con la moderazione di Riccardo Amirante, Ordinario di Macchine e Sistemi Energetici del Politecnico di Bari, hanno dialogato Enrico Belletti, Amministratore di Sinergia Consulting e Arcangelo Tarantino, Esperto Gestione Energia sul corretto percorso della gestione energetica, dall’analisi dei driver alle gare online, dalla misurazione energetica alle soluzioni di efficienza percorribili.