Notiziario IPE Poggiolevante – Dicembre 2021

Il bilancio di un anno impegnativo


Nonostante la pandemia il Collegio ha lavorato a pieno ritmo

Abbiamo continuato a ospitare studenti fuori sede a Bari, soprattutto poco abbienti, fornendo loro i servizi necessari, in un ambiente familiare ed esigente, per seguire le lezioni, studiare, svolgere gli esami e perfino discutere la tesi di laurea. Nell’anno accademico in corso il Collegio è completamente pieno con 32 ragazzi, pugliesi, lucani, un albanese e un palestinese, tutti con borse di studio, grazie agli amici donatori, al fondo Paolo Galeotti, alle aziende partner e sostenitrici ASIRID, e all’INPS. Alcuni di loro, neolaureati, hanno scelto di iniziare a lavorare mentre continuano gli studi della magistrale, restando in Collegio e dando supporto ai più giovani.

Stiamo progettando una ristrutturazione totale, finanziata quasi totalmente dal Ministero dell’Università, per migliorare le stanze e gli impianti, dopo oltre un quarto di secolo di funzionamento. Amplieremo gli spazi per i residenti e abiliteremo una zona con ingresso autonomo per permettere corsi di formazione e sviluppo di progetti anche a studenti e studentesse non residenti.

Auguri di un Santo Natale e un sereno 2022, sapendo che possiamo contare sul tuo aiuto, anche attraverso il fondo di borse di studio “Paolo Galeotti”: puoi contribuire subito con la carta di credito o PayPal, oppure tramite bonifico. Scoprirai che tutti i donativi godono di benefici fiscali per i donatori.

Volontariato al quartiere San Paolo


Service learning

Un gruppo di studenti residenti a Poggiolevante si reca settimanalmente alla
Fondazione Giovanni Paolo II per insegnare a programmare in linguaggio Python a una decina di ragazzi e ragazze tra i 10 e i 15 anni, in situazioni di disagio economico, familiare o sociale.

La sfida è imparare a usare i computer come strumenti professionali, sapendo che il mestiere di programmatore è molto richiesto soprattutto in Puglia. Per chi vive nel quartiere San Paolo di Bari spesso gli orizzonti lavorativi sono invece incerti oppure hanno sbocchi non dignitosi.

I computer portatili sono stati donati dal Centro ELIS di Roma e ricondizionati dagli alunni stessi nel corso della prima lezione, imparando a installare Lubuntu.

Obiettivi di sviluppo sostenibile


Proposte operative degli studenti residenti

Ogni residente di Poggiolevante ha scelto uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDGs). Riuniti in gruppi omogenei, hanno proposto a tutti gli altri alcune azioni operative per realizzare quegli obiettivi, partendo dal Collegio.

Nonostante Poggiolevante abbia già un elevato livello di sostenibilità ambientale, avendo abolito la plastica da alcuni anni, utilizzando 40 kWp fotovoltaici e un impianto solare termico, controllando costantemente i consumi energetici e modificando le programmazioni in modo opportuno, differenziando rigorosamente i rifiuti e irrigando con acqua non potabile, gli studenti hanno individuato ulteriori aree di miglioramento con azioni che saranno implementate al più presto.

Un altro 110 e lode


Laurea triennale

Gianluca Liso si è laureato a pieni voti con lode a fine ottobre in Ingegneria gestionale al Politecnico di Bari con una tesi in Sistemi Energetici dedicata all’idrogeno: “Dalle biomasse alla preziosa molecola”.

Ha scelto quest’anno di frequentare il corso di laurea magistrale risiedendo a Poggiolevante, impegnato con altri studenti in un progetto dell’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali sull’ottimizzazione di alcuni processi dell’azienda Autotrend, concessionaria di auto. Il primo passo è la realizzazione di un sistema di localizzazione del parco macchine usate in vendita nelle diverse sedi.

Rivivi un anno di eventi pubblici


Videoregistrazioni di alcuni eventi di Poggiolevante nel 2021

  • umilmente LEADER : presentazione del libro di Roberto Lorusso con Vito Albino, Domenico Laforgia, Davide Rota, sull’importanza della virtù dell’umiltà per i manager
  • I disagi giovanili : Dialoghi del Levante tra Emiliano Cirillo, Antonietta Curci, Giuseppe Magistrale, Lino Patruno, ragionando sui problemi rilevati dagli studenti durante la pandemia
  • Perché il Signore degli Anelli?
    Dialoghi del Levante tra Ivano Sassanelli e Vito Fascina sulla radice cattolica della saga di J.R.R. Tolkien
  • Presentazione di DISF Educational: la nascita di un portale gratuito senza pubblicità su temi interdisciplinari per studenti e docenti
  • Open day in diretta da Poggiolevante: alla scoperta del Collegio insieme ai suoi studenti residenti
  • A(c)credito di speranza: Davide Patruno, Maristella Cacciapaglia, Daniele Catacchio, Nicola Bonasia, Nicolò Andreula, Michele Crudele, Filippo Santoro, intorno alla Economy of Francesco per costruire un’economia globale, sociale e solidale