Federico Faggin, inventore del microprocessore e di altri strumenti di uso abituale nell’informatica, ha raccontato la sua vita e le sue scoperte, sottolineando l’importanza della passione professionale. Ha poi dialogato vivacemente con gli studenti di Poggiolevante interessati a capire le motivazioni delle sue scelte che l’hanno portato al successo.
Cinzia Luceri, responsabile del centro di osservazione spaziale di Matera e-GEOS, ha spiegato i molteplici impieghi dei satelliti per finalità economiche ed ecologiche, oltre che di prevenzione e monitoraggio di calamità.
Marcantonio Ruisi, ordinario di Strategie e politiche aziendali a Palermo, ha parlato del suo ruolo di promotore di startup, spiegando i passi principali per far nascere e sopravvivere una nuova azienda.
Raffaele Calabrò, Presidente dell’IPE, ha ripercorso alcune tappe della sua lunga esperienza professionale, dalla politica all’università, sempre in ruoli apicali.
Carmen Ferrara, event manager, ha spiegato come organizzare un convegno o un congresso per ottenere il miglior risultato.
Piero Sandulli, docente di Diritto Processuale Civile, ha raccontato le sue esperienze nell’ambito della giustizia sportiva.
Luca Rossetto, Non-Executive Director di Alessi, ha riassunto la sua variegata esperienza professionale attraverso diverse aziende da risanare o rilanciare, sempre cercando di tutelarne i lavoratori.
Stefania Brancaccio, Vice Presidente della Coelmo Gruppi Elettrogeni, ha dato una panoramica del lavoro di direzione del personale di un’azienda orientata al benessere dei dipendenti.
Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la decrescita felice, ha commentato il suo libro “L’imbroglio dello sviluppo sostenibile”, sottolineando l’importanza dei comportamenti virtuosi che portano alla riduzione dei consumi e dell’inquinamento.
Vincenzo Sblano, direttore della SKF di Modugno, ha raccontato come funziona un’azienda di produzione meccanica e quali sono le caratteristiche professionali necessarie per il miglior ingresso nel mondo del lavoro.
Carlo Tosti, Presidente del Campus Bio-Medico di Roma, ha invitato i ragazzi a sfruttare tutte le opportunità formative di Poggiolevante, non limitandosi a quelle strettamente professionali. |