Notiziario I.P.E. Poggiolevante APRILE 2017

Rifiuti & Salute – Da Copenaghen a Massafra, oltre gli stereotipi

Venerdì 28 aprile dalle 19:30 alle 21, nell’aula magna del Collegio Poggiolevante, per i Dialoghi del Levante si affronterà il tema: Rifiuti & Salute – Da Copenaghen a Massafra, oltre gli stereotipi – Trasformare la spazzatura in opportunità è possibile.

Relatori

  • Pino Bruno – Direttore Responsabile di Tom’s Hardware – Partner Gruppo l’Espresso
  • Vito Bruno – Presidente dell’ARPA Puglia – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale
  • Lucia Minutello – Responsabile Relazioni Esterne CISA SpA 

Moderatore

  • Roberto Lorusso – CEO duc in altum srl

Il College ha un nuovo canale YouTube

attiva lo scaricamento delle immagini

Visita il nuovo canale YouTube di Poggiolevante e iscriviti.

Troverai nella sezione Presentazioni dell’offerta formativa il video di presentazione ASIRID in dieci minuti appena pubblicato, con interviste a studenti, dirigenti d’azienda e al Rettore del Politecnico di Bari. Puoi dirci cosa ne pensi e condividerlo con i tuoi amici. Ci aiuterai a far conoscere al maggior numero di studenti l’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali: le selezioni iniziano sabato 22 aprile.

Presentazione della partnership ASIRID della Fondazione Vincenzo Casillo

attiva lo scaricamento delle immagini

Venerdì 7 aprile, nella sede del Molino Casillo a Corato, la Fondazione Vincenzo Casillo ha presentato la sua adesione al programma ASIRID come partner. Si affianca quindi a Bisceglie Approdi, Sincon e Openwork nell’affidamento di progetti didattici agli studenti. 

Dopo un saluto di Cardenia Casillo, sono intervenuti il Rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio e il Direttore del Dipartimento dello Sviluppo e dell’Innovazione della Regione Puglia, Domenico Laforgia.

Il Rettore ha ribadito il sostegno del Politecnico a questa Alta Scuola, avendo verificato già in questi primi mesi risultati positivi degli studenti e un impegno reale delle aziende.

Il prof. Laforgia ha nuovamente apprezzato l’iniziativa che, a suo parere, sarà a beneficio del territorio regionale.

Il Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, ha spiegato il progetto che gli studenti stanno realizzando per il porto turistico della sua città.

Salvatore Latronico, presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese ha confermato il suo personale coinvolgimento come imprenditore e lodato la focalizzazione sull’innovazione digitale. 

Michele Crudele, direttore del Collegio Poggiolevante e del programma ASIRID, ha riassunto le motivazioni della nascita di questa Alta Scuola, ribadendo l’intenzione di dare ai talenti del sud l’opportunità di studiare a Bari e rimanere a lavorare nel territorio, in una posizione professionale qualificata, grazie all’esperienza maturata negli anni universitari vissuti a stretto contatto con aziende locali.

Emilio Tonelli, ex alunno ELIS College a Roma, ha raccontato la sua avventura da Corato per studiare in quella che è stata la prima scuola tecnica superiore post-diploma residenziale in Italia, sottolineando gli aspetti in comune con il progetto ASIRID. “Se avessi avuto l’opportunità di seguire quel corso a Bari, come ora è possibile, l’avrei fatto”, ha detto, aggiungendo che la formazione teorico-pratica ricevuta gli ha permesso di raggiungere alti livelli professionali.

Pasquale Casillo, Presidente di Casillo Group, ha concluso la serata ribadendo l’interesse della sua azienda e della Fondazione intitolata a suo padre a collaborare in iniziative con impatto sociale, soprattutto a favore dei giovani. Nel pomeriggio della stessa giornata ha anche firmato un accordo con il Politecnico di Bari per un laboratorio congiunto di ricerca e innovazione nella lavorazione del grano. I due accordi, per ASIRID e per il laboratorio “Innovation for Mills” coprono così sia la fase iniziale universitaria con le matricole che quella finale con i laureandi.

L’esercizio della leadership 

attiva lo scaricamento delle immagini

Venerdì 7 aprile nella sede di Confindustria si è svolto il secondo appuntamento di Cross Ipe 2017Il rispetto delle regole e le regole del rispetto.

Sono intervenuti  Luigi Morelli (Presidente Assoservice Confindustria Bari – BAT), Vittorio Colangiuli (Direttore Confindustria Bari – BAT) e Vito Carnimeo (senior management consultant).
Sul tema L’esercizio della leadership i relatori di Confindustria hanno parlato della sua applicazione pratica in ambienti operativi complessi, come aziende e organizzazioni, aggiungendo racconti di esperienze professionali e vita vissuta.

L’imprenditore o il professionista odierno si trovano ad affrontare il rapporto Principale/Dipendente che deve evolversi in un rapporto del tipo Principale/Collaboratore.

Al termine delle relazioni, Vito Carnimeo, coordinatore di Cross Ipe 2017, ha tenuto una lezione pratica sulla leadership e su come esercitarla. La platea è stata suddivisa in gruppi e gli stessi sono stati chiamati a scegliere, tra varie soluzioni, quella ritenuta più opportuna per la gestione di situazioni aziendali contraddistinte da stress.

Per approfondimenti: www.crossipe.it

 

Auguri a tutti per una Santa Pasqua!