Notiziario IPE Poggiolevante – luglio 2018

Pubblicato il bando INPS per posti nei Collegi di Merito

Poggiolevante è l’unico Collegio Universitario di Merito in Puglia

Dal 19 luglio al 23 agosto è possibile candidarsi ai posti agevolati INPS per figli di dipendenti pubblici, che consentono la permanenza con costi bassissimi in alcuni Collegi universitari in Italia. A Bari è possibile farlo al College Poggiolevante. Tutti i dettagli sono su poggiolevante.it/inps

Per concorrere al bando INPS per Poggiolevante è necessario essere previamente ammessi al Collegio. Le ultime selezioni utili sono sabato 14 e 28 luglio.

Firmato l’accordo quadro tra l’Università di Bari Aldo Moro e IPE

approvato dal Senato Accademico il 21 maggio 2018

UNIBAIPEIl 25 giugno 2018 è stato firmato, rispettivamente dal Rettore e dal Presidente, l’Accordo Quadro tra UNIBA, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Centro di Eccellenza di Ateneo per l’Innovazione e la Creatività – Innovation & Creativity Center) e l’IPE – Istituto per ricerche ed attività educative, in particolare per quanto riguarda le attività a Bari del Collegio Universitario di Merito Poggiolevante e l’iniziativa CroSS IPE.

L’Accordo, valido fino al termine dell’anno accademico 2022-23, ha come obiettivo collaborare per agevolare i processi di transizione scuola-università e università-mondo del lavoro e delle professioni, attraverso azioni congiunte volte a realizzare percorsi di formazione ed educazione all’imprenditorialità finalizzati allo sviluppo di competenze chiave nei percorsi di occupabilità, in particolare attraverso il matchmaking tra la creatività degli studenti ed i fabbisogni di innovazione delle aziende.

Maggiori dettagli e il testo dell’accordo

Non solo sistemi informativi sanitari

Giancarlo Ruscitti a Poggiolevante

un incontro informale con Giancarlo Ruscitti

Nella serata del 13 giugno scorso, Giancarlo Ruscitti, Direttore del Dipartimento Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti della Regione Puglia e Commissario straordinario del Policlinico di Bari, si è intrattenuto con gli studenti residenti a Poggiolevante per parlare di sistemi informativi sanitari.

Il tema si è allargato, anche per le domande dei ragazzi, all’itinerario professionale personale e alle esperienze di gestione della sanità in ambito privato e pubblico, con molti spunti per l’orientamento al lavoro, sia in ambito medico che informatico.

Maxwell alla Biblioteca Ricchetti

gruppo di studio sugli scienziati credenti

Giancarlo Ruscitti a Poggiolevante Nell’ambito della collaborazione tra IPE e SISRI, Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, martedì 10 luglio dalle 17:30 alla Biblioteca Ricchetti di Bari si parlerà di J. C. Maxwell, lo scopritore delle leggi dell’elettromagnetismo. Dopo un’introduzione scientifica a cura di Marco Ciminale, docente di Fisica, Michele Crudele, vicedirettore SISRI, esporrà le idee dello scienziato sul rapporto scienza-fede. I gruppi di studio su una quaestio, proposta dal relatore, chiuderanno la serata.

Possono partecipare, gratuitamente, docenti e studenti, previa iscrizione.