NOVEMBRE 2017 – Eventi e iniziative del Collegio Universitario Poggiolevante

Un nuovo sostenitore ASIRID: Miccolis spa

La società Miccolis spa, leader nel settore trasporti su gomma, ha aderito come sostenitore all’ASIRID, Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali, ritenendo il progetto di grande valore per lo sviluppo della Puglia e la valorizzazione dei talenti locali, attraverso il coinvolgimento operativo di aziende del tessuto industriale.

logo-miccolis.png

Alla grande: più spendi, più sei felice!

Venerdì 10 novembre dalle 19:30 alle 21:00, nell’aula magna del Collegio Poggiolevante, il primo appuntamento di quest’anno accademico dei “Dialoghi del Levante”

Alla grande: più spendi, più sei felice!
Sai resistere alla seduzione del volantino e dello scaffale?

Relatori

  • Massimo Melpignano, avvocato a tutela dei consumatori, autore di libri sull’uso consapevole del danaro e del risparmio. Consulente e ospite abituale di Unomattina e Mi Manda Rai Tre.
  • Roberto Lorusso, imprenditore, consulente di Pianificazione Strategica e Learning Organization. Autore di libri sulla cultura del BIL (Benessere Interno Lordo). Padre di 5 figli.

L’illusione di questi tempi è: “Più spendi e più sei ricco, perché hai più cose”. Quasi nessuno di noi è consapevole che gran parte di quelle cose non ci servono e ne avremmo fatto volentieri a meno se qualcuno, invece, non ci avesse dato una spinta “gentile” ad acquistare. Vieni a scoprire come vivere meglio risparmiando sulla spesa, evitando l’inganno delle parole, contenendo gli impulsi, scoprendo i finti risparmi, gestendo la spesa in modo consapevole.

Aperto a tutti: ingresso gratuito in via Orfeo Mazzitelli 41, Bari, dietro l’Hotel Nicolaus.

L’evento su Facebook.

Aumentato il numero di studenti residenti

Quest’anno sono alloggiati nel Collegio Poggiolevante 25 studenti su 30 posti disponibili. Di questi, ben 16 sono alunni dell’ASIRID, iscritti al Politecnico di Bari oppure a Informatica nell’Università Aldo Moro. Oltre alla frequenza negli atenei, seguono corsi specifici professionalizzanti (programmazione, robotica e altro) orientati allo sviluppo dei progetti affidati dalle aziende partner. Possono anche partecipare a sessioni di tutorato didattico con docenti di alcune delle materie più importanti.

Tra gli altri, ci sono studenti di Farmacia, Medicina in italiano e in inglese, Economia, Scienze alimentari. Per tutti è previsto un piano formativo con lezioni, incontri e seminari. Ogni residente ha un tutor personale per lo sviluppo delle metacompetenze.

1° incontro Ius Club 2017-18

Lo scorso 19 ottobre, presso il Collegio Poggiolevante, nell’ambito degli incontri periodici di approfondimento legale con professionisti della giurisprudenza, si è tenuto il primo appuntamento dello IUS CLUB per l’anno accademico.
Relatore principale è stato l‘Avv. Giuseppe Barile, del foro di Bari.
È stata trattata una causa di diritto civile, al termine della quale i ragazzi si sono divisi in due gruppi e ciascuno ha impersonato la parte dell’attore o del convenuto. Al termine della discussione, ci si è uniti in plenaria per simulare così il processo civile oggetto della controversia.

L’evento su Facebook.

Presentata ASIRID alla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito

Il direttore del Collegio Poggiolevante ha presentato l’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali ai partecipanti all’Assemblea della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, che si è svolta il 30 ottobre nel Collegio IPE Villalta di Napoli. Erano presenti dirigenti dei diversi enti che conducono Collegi di Merito in tutt’Italia. Hanno manifestato apprezzamento per la formula di coinvolgimento delle aziende sin dal primo anno di università. Altri Collegi hanno organizzato e stanno lanciando programmi simili orientati però a laureandi e laureati.