IPE Poggiolevante – Eventi e iniziative – DICEMBRE 2017

Fincons, nuovo sostenitore ASIRID

La componente italiana del Fincons Group aderisce all’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali.
Fincons s.p.a. è parte del Fincons Group che opera in Svizzera, Italia, U.K. e U.S.A. nell’IT business consulting con 1.200 dipendenti
A Bari è attiva dal 2008 con un delivery center che occupa 450 persone, in maggioranza giovani ingegneri e informatici, nella stessa via O. Mazzitelli, sede di Poggiolevante.
Nel 2018 inizierà la costruzione della sede definitiva vicino all’aeroporto con una capienza di 1.000 persone.
Sono previste collaborazioni tra Fincons e IPE Poggiolevante per la formazione dei giovani da inserire in azienda.

Firmata la convenzione per le borse di studio INPS 2017-18

Tredici studenti di Poggiolevante godono delle agevolazioni per i figli di dipendenti pubblici.
È stata firmata la convenzione tra INPS e IPE Poggiolevante per l’assegnazione di 10 borse di studio parziali e 3 totali riservate a figli di dipendenti statali. Solamente i Collegi gestiti direttamente o indirettamente dall’INPS e quelli Universitari di Merito (Poggiolevante è l’unico in Puglia e Basilicata) possono usufruire di questa possibilità.

La generatività delle imprese italiane

relatoriMercoledì 13 dicembre si è svolto a Poggiolevante un incontro dal tema:” La generatività delle imprese italiane – Come si trasmette la passione per il lavoro d’impresa”.

Si è visto in che modo ciò a cui diamo vita con il nostro lavoro diventa un valore per chi collabora con noi, quale contributo siamo in grado di dare con la nostra iniziativa imprenditoriale e come riguadagnare personalmente ciò che ci è stato trasmesso da chi ha avviato l’impresa prima di noi.

Ne hanno parlato, davanti a imprenditori pugliesi coordinati da M. Arborea, Presidente Cdo Bari:
N. Costantino – Politecnico di Bari
C. Esposito – Università degli Studi di Bari
S. Latronico – Openwork
R. Lorusso – Autore del libro DI PADRE IN FIGLIO
C. Tosto – H. S. Systems

Perchè ha un senso leggere ancora i giornali

Lunedì 11 dicembre 2017 abbiamo avuto il piacere di ospitare Domenico Castellaneta, caporedattore de “la Repubblica” Bari che ha dialogato con i residenti di Poggiolevante.

Nel salotto del Collegio si è parlato del motivo per cui è ancora utile leggere i giornali, stampati e sul web, affrontando anche il tema dell’importanza della veste grafica nell’era 2.0 e del recente rilancio delle edizioni cartacee.

Europa sempre più unita o in disgregazione? Autonomie e diversità nel panorama dell’Unione

Venerdì, 9 Febbraio 2018 dalle 19:30 alle 21 nell’aula magna di Poggiolevante, Salvatore Catapano, giornalista RAI, intervista Ennio Triggiani, Ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Bari “Aldo Moro” sul tema Europa sempre più unita o in disgregazione? Autonomie e diversità nel panorama dell’Unione.

Di fronte alle recenti spinte autonomiste, alla separazione del Regno Unito e alla diversità di opinioni e comportamenti nei confronti degli immigrati, l’Unione Europea, dopo oltre 60 anni dal Trattato di Roma, deve gestire una varietà di situazioni che sembrano comprometterne la stabilità. Come proseguirà il percorso di ampliamento e consolidamento dell’UE?

Ingresso libero.

Nella giornata mondiale dei poveri, testimonianza di due immigrati

gruppoIn occasione della giornata mondiale dei poveri il 19 novembre abbiamo invitato a pranzo due immigrati, alloggiati in strutture di accoglienza, a raccontare la loro storia.

Dal Senegal e dal Ghana: due storie diverse, ma tragiche.

Attraverso la Libia e poi su un barcone che affonda vicino alla nave di salvataggio: metà muoiono perché non sanno nuotare. L’arrivo in Puglia e, grazie alla conoscenza di varie lingue e dialetti, riesce a proporsi come mediatore culturale: ora lavora in una comunità di immigrati minorenni.

Si oppone all’infibulazione di sua sorella ed è minacciato di morte dalla sua comunità. Deve scappare in fretta, abbandonando la moglie e il figlio. Finisce in mano a uno schiavista che lo costringe a imbarcarsi verso l’Italia. Un’avventura non ancora terminata, alla ricerca di una soluzione professionale: è idraulico e il suo sogno è fare il suo mestiere e ricongiungersi con i familiari.

Il Collegio Universitario di Merito Poggiolevante augura a tutti un Santo Natale e un sereno 2018!