Notizie da IPE Poggiolevante – MARZO 2018

Nuovo partner ASIRID

newsletter-neetra110x200.jpg

Ha aderito come partner dell‘Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali l’azienda Neetra srl, una start up operante nel settore della progettazione, produzione e vendita di apparati per il broadcasting radiotelevisivo, nonché della progettazione, produzione e vendita di apparati elettromedicali ed elettroterapeutici, progettati anche su specifiche del cliente.

Il progetto didattico assegnato agli studenti ASIRID riguarda la localizzazione indoor tramite soluzioni a basso costo.

Due borse di studio speciali per studenti stranieri

Ancora pochi giorni per richiedere le due borse di studio speciali per studenti Erasmus stranieri che desiderino risiedere nel College Poggiolevante, frequentando un ateneo barese nel secondo semestre 2017-18. Tutti i dettagli sono su www.poggiolevante.it/costi-borse

Grande successo per il giro di boa ASIRID

notiziario-asirid-gruppo200x110.jpg

A metà del primo ciclo triennale dell’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali, il Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante ha organizzato un convegno di presentazione dei risultati raggiunti finora e delle prospettive per l’immediato futuro.
Sono intervenuti amministratori di aziende pugliesi e lucane e rappresentanti delle istituzioni tra cui il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, i Rettori degli Atenei baresi Antonio Uricchio e Eugenio Di Sciascio, i Presidenti di Confindustria Puglia e Basilicata Domenico De Bartolomeo e Pasquale Lorusso.

Il direttore del College Poggiolevante, Michele Crudele, ha spiegato a tutti il modello dell’Alta Scuola Internazionale per Innovatori Digitali, sottolineando lo scopo principale di convincere i giovani talenti pugliesi e lucani a restare nella loro terra a lavorare dopo un percorso universitario di qualità all’Università o al Politecnico di Bari, arricchito nel College da corsi professionalizzanti e progetti per le aziende che hanno aderito all’ASIRID come partners.

È disponibile il resoconto della mattinata e il servizio di TGNorba24 in fondo alla pagina dell’evento.

Seminario di orientamento al Politecnico di Bari

Il giorno 10 aprile 2018 dalle 15 alle 17 si terrà presso l’Aula Magna del Politecnico di Bari (Via Edoardo Orabona, 4) un seminario di orientamento, a cura dell’IPE Business School in collaborazione con l’Ufficio Placement del Politecnico di Bari. Lo scopo è di preparare sin da subito gli studenti Universitari ai futuri colloqui di lavoro.

Saranno trattate le seguenti tematiche:

  • Il mercato del lavoro: scenari e prospettive
  • Errori nella compilazione del curriculum vitae
  • Come comportarsi ad un colloquio
  • Conoscere l’iter di selezione
  • Come creare una presentazione personale
  • Test logico-matematici
  • Domande motivazionali
  • Assessment di gruppo

Prenotazione obbligatoria: https://goo.gl/Z5u3Fi

Partecipazione degli studenti di Poggiolevante alle attività della SISRI

Alcuni studenti di Poggiolevante stanno partecipando ai gruppi di studio organizzati dalla SISRI, Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare che, in collaborazione con la Biblioteca Gaetano Ricchetti, ha organizzato a Bari un ciclo dedicato agli scienziati credenti e alla dimensione religiosa personale nella loro ricerca scientifica. La SISRI, con sede a Roma, organizza seminari, workshops e summer schools per giovani laureati e ricercatori. In altre città del mondo promuove attività interdisciplinari aperte soprattutto a studenti e docenti.

Sport, alimentazione e stili di vita

logo-intesa-clipper-100x95.jpg

Mercoledì 28 febbraio si è svolto nell’aula magna di Poggiolevante un meeting dell’ASD Intesa Sport Club Bari e Clipper Club in occasione del quale la nutrizionista Teresa Loiacono ha affrontato il tema dell’interazione tra cibo e pratica sportiva per un sano equilibrio.
È seguita la presentazione delle attività previste nei prossimi mesi dall’Associazione Sportiva Dilettantistica e dal Clipper Club.

Inizio della promozione del prossimo anno

È iniziata la promozione del Collegio e del progetto ASIRID nelle scuole secondarie di II grado di Puglia e Basilicata per l’anno accademico 2018-19. Tutti i maturandi fuori sede che studieranno a Bari possono candidarsi compilando la richiesta.


Il Collegio Poggiolevante augura a tutti una Santa Pasqua