Notiziario IPE Poggiolevante – dicembre 2018

Un anno speciale

Nell’augurare a tutti un Santo Natale e un sereno 2019, siamo particolarmente contenti del risultato raggiunto in questo anno accademico: non ci sono posti liberi, perché gli studenti hanno riempito tutte le stanze. Sono 31 i ragazzi pugliesi, lucani e brasiliani, 22 dei quali seguono il programma ASIRID dell’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali.

Determinante è stato il supporto dato dai Rettori dei due Atenei baresi che hanno inviato informazioni ai loro studenti sulle opportunità dell’unico Collegio Universitario di Merito in Puglia e Basilicata, accreditato dal MIUR: per esempio, la possibilità di accedere a rette fortemente agevolate tramite il Bando INPS per figli di dipendenti pubblici: ben 18 ragazzi ne usufruiscono. Altri 11 hanno rette ridotte o dimezzate, grazie alle borse di studio IPE. E per l’anno prossimo ci saranno anche le borse di studio ENPAM per i figli dei medici.

La sfida della quantità è stata vinta: ora continua quella della qualità, dato che i Collegi di Merito hanno obblighi ministeriali stringenti sulle medie accademiche degli studenti residenti. La formazione aggiuntiva nel Collegio, attraverso corsi interni, attività extra universitarie e progetti ai quali lavorano gli studenti ASIRID, rendono ancora più impegnativa la permanenza, ma la trasformano in un’opportunità esclusiva di maturazione umana, culturale, scientifica e professionale.

Quest’anno, la trasferta estiva di tre settimane a Dublino, vivendo in famiglie, lavorando in alberghi, musei e negozi, visitando le sedi europee di Google e Microsoft, è stata un’occasione ottima per imparare l’inglese e aprire i propri orizzonti, con la prospettiva di futuri tirocini universitari all’estero.

 
La malattia non è un nemico infame

Più di una regina

I Dialoghi del Levante di novembre hanno risposto alla domanda: perché una persona immobilizzata su una sedia a rotelle può considerarsi “più di una regina”? L’ha spiegato Maria Elena, immobilizzata dalla sclerosi multipla, che non si arrende alla malattia. Ha voluto che il suo amico, Onofrio Pagone scrivesse la sua storia nel libro “Più di una regina“, edito da Progedit.

Lino De Venuto ne ha letto alcuni brani, mentre lo psichiatra Guido Di Sciascio e il medico e sacerdote Vincenzo Cammarota hanno commentato il percorso della protagonista dai diversi punti di vista. Molti partecipanti si sono commossi nell’ascoltare i racconti delle difficoltà superate e delle battaglie per la conquista di una maggiore facilità di movimento in città, attraverso l’eliminazione delle barriere.

 
Formazione di operatori sanitari ed educazione alla salute in Perù

Antonio Rubino in Perù

Nel mese di ottobre 2018 il dott. Antonio Rubino, Direttore S.C. Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero “Valle d’Itria” di Martina Franca e amico del Collegio IPE Poggiolevante, ha tenuto presso la Clinica Santa Teresa di Abancay, capoluogo del dipartimento di Apurímac in Perù, un corso gratuito destinato agli operatori sanitari locali per l’utilizzo di apparecchiature di terapia intensiva e un corso di rianimazione cardiopolmonare di base utilizzando attrezzature acquistate con donativi raccolti tra aziende e amici di Poggiolevante.

Ha anche condotto una campagna di educazione sanitaria presso la popolazione locale e i bambini delle scuole.

Se vuoi, puoi contribuire a completare la somma stanziata per l’iniziativa.

 
La generatività delle imprese familiari

Nei Dialoghi del Levante di dicembre si è parlato di passaggio generazionale nelle aziende, presentando la seconda edizione del libro di Roberto Lorusso “Di padre in figlio”.

Durante l’aperitivo, a cura di vallefiorita, gli studenti dell’ASIRID, Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali del Collegio IPE Poggiolevante, hanno presentato i progetti loro affidati dalle aziende che hanno aderito come partner, mostrando simulazioni e prototipi.

Si sono alternati al microfono genitori imprenditori e figli che hanno ereditato l’azienda di famiglia: Annacarla Loperfido, Andrea Minisci, Cesare De Palma, Cosimo Tosto, Nunzio Aprile, Michele Moretti.

Il prorettore del Politecnico, Vito Albino, ha moderato l’incontro, mentre il prorettore dell’Università Aldo Moro, Giuseppe Pirlo, ha tenuto l’intervento conclusivo.

Servizio TV dell’evento

Due residenti di Poggiolevante laureati nel 2018
Leonardo Cicala

Leonardo Cicala, residente a Poggiolevante per cinque anni e laureatosi nel marzo 2018 con 110 e lode in Economia degli intermediari e dei mercati finanziari all’Università di Bari “Aldo Moro”, è stato premiato della Fondazione Italia USA con un attestato di “professionista accreditato presso la Fondazione” stessa.

Francesco Cazzato

Ai premiati è stata offerta la partecipazione gratuita a un Master online in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy, diretto dalla professoressa Stefania Giannini, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Anche Francesco Cazzato è stato residente per cinque anni di seguito. Si è laureato in Farmacia a fine luglio e ha già superato l’esame finale di abilitazione alla professione di farmacista. Si aggiunge così alla sequenza storica familiare che si tramanda da mezzo secolo.

 
Poggiolevante per la sostenibilità ambientale

Continua la politica di sostenibilità ambientale del Collegio IPE Poggiolevante, già attiva da anni con la produzione fotovoltaica: è stata abolita la plastica utilizzata per i pasti dei ritardatari e nei buffet con grande affluenza. Sono stati adottati piatti di cellulosa, e posate e bicchieri in PLA biodegradabile, smaltibili tutti tra i rifiuti organici.