Notiziario IPE Poggiolevante – Aprile 2019

Due nuove aziende partner ASIRID

Fincons e Valle Fiorita

Due aziende pugliesi si aggiungono alle cinque che hanno firmato la convenzione di partnership ASIRID.

Fincons, gruppo internazionale con un importante delivery center a Bari, fornisce servizi e soluzioni IT ad ampio raggio. È stato sostenitore ASIRID negli anni scorsi: ha ora deciso di affidare agli studenti dell’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali un progetto didattico per esplorare sistemi di predizione dei consumi elettrici.

Valle Fiorita Catering, leader nella produzione ed esportazione mondiale di tramezzini, basi pizza e puccia salentina, è un’azienda di Ostuni che sta ampliandosi. Ha chiesto agli studenti ASIRID un supporto per lo sviluppo, in una prospettiva di risparmio energetico e di miglioramento della comunicazione esterna.

Aperte le candidature ASIRID per il 2019-20

Posti nell’unico Collegio Universitario di Merito in Puglia

Sono aperte le candidature alle selezioni nel Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante a Bari per tutti i corsi di laurea e in particolare per il programma ASIRID, Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali, dedicata a studenti triennali di materie tecnico scientifiche.

Sono disponibili borse di studio per tutti: i bandi sono in preparazione.

Secondo posto al Campionato Universitario Makers a Bari

Sul podio la squadra ASIRID rossa di Poggiolevante

Carmine Capece, Luigi Gesualdo e Danilo Lauriola della squadra ASIRID rossa del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante, si sono classificati secondi alla tappa barese del Campionato Universitario Makers 2019 il 15 marzo.

In sei ore hanno realizzato degli occhiali per non vedenti da utilizzare in ausilio con il normale bastone da passeggio. Utilizzando un microcontrollore Arduino, hanno collegato un sensore ad ultrasuoni per misurare la distanza da eventuali ostacoli ed un buzzer per segnalare acusticamente la distanza dall’ostacolo: il sistema era alimentato da una batteria da 9V.

Anche le altre due squadre ASIRID blu e gialla hanno ben figurato nel torneo.

Riscaldamento globale: fake news o verità preoccupante?

Dialoghi del Levante con Franco Prodi e Leonardo Damiani

Il tema del riscaldamento globale è all’ordine del giorno: tutti ne parlano, spesso senza avere gli elementi scientifici per valutare la serietà delle affermazioni.

Venerdì 3 Maggio 2019 alle 19:30 un fisico, meteorologo e climatologo, e un professore di costruzioni idrauliche e marittime e di idrologia dialogano con il pubblico nell’aula magna del College Poggiolevante.

Modera: Giovanni Matera, giornalista RAI

Dedicazione di Piazza San Josemaría Escrivá ad Apricena

Sabato 13 aprile alle 10:30

Tutti invitati alla dedicazione ad Apricena (FG) della piazza San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei

10:30 S. Messa nella Rettoria della Villa comunale, celebrata da don Normann Insam, Vicario regionale dell’Opus Dei per l’Italia
11:30 Cerimonia inaugurale della piazza, alla presenza di Mons. Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo
12:30 Rinfresco nei locali di Casa Matteo Salvatore, offerto dal Comune di Apricena

Alle 15:30, a Foggia, inaugurazione del Centro “Matteo Masselli”, originario di Apricena, residente del Collegio Poggiolevante a fine anni sessanta, quando si chiamava Residenza Universitaria della Nave.

La Sindone di Torino: un mistero che sfida la scienza

Analisi di un pezzo di tela molto studiato, ma mai del tutto spiegato

Lo scorso 10 febbraio, davanti a un pubblico eterogeneo di un centinaio di persone nell’aula magna di Poggiolevante, il prof. Fanti ha raccontato sinteticamente le diverse tipologie di studi realizzati sulla Sindone di Torino, che è l’oggetto antico più analizzato finora, con diverse metodologie. Ha affermato chiaramente che non si può dimostrare scientificamente che quel lenzuolo sia stato usato per la sepoltura di Gesù Cristo, ma che non è stata ancora ottenuta nessuna prova in contrario. Anzi, più verifiche portano a descriverne la provenienza dalla Palestina (con il tessuto forse di origine indiana) intorno al I secolo.

La questione della datazione con il radiocarbonio che sembrava aver collocato in epoca medievale la Sindone, è molto controversa, essendo state realizzate le analisi con procedure non rigorose.

Giulio Fanti,docente di Misure meccaniche e termiche all’Università di Padova, ha pubblicato numerosi articoli su misure connesse a missioni spaziali come l’analisi di Titano, le missioni Huygens-Cassini e Giotto, la simulazione dell’ambiente di Marte.